RAPALLO - Una sfida elettorale dall'esito tutt'altro che scontato quella per la poltrona di sindaco di Rapallo. I tempi dei due quasi plebisciti per l'attuale sindaco uscente, Carlo Bagnasco, paiono lontani soprattutto alla luce dei "pasticci" che ci sono stati per la scelta soffertissima del candidato del centro destra (LEGGI QUI). Alla fine, dopo quella che è stata definita dallo stesso primo cittadino, una fuga in avanti, il nome scelto è stato quello di Elisabetta Ricci (LEGGI QUI). già in consiglio, con i componenti la sua lista civica e quelle di Forza Italia e Fratelli d'Italia.
Ma a scompigliare le carte, regalando suspance alla tornata elettorale, è stato Armando Ezio Capurro, già sindaco della cittadina del Tigullio tra il 2004 e il 2006, che ha presentato le sue quattro liste civiche e che potrebbe, dicono in molti, calamitare voti di centro destra e di centro sinistra. Del resto lui stesso dichiarava poco tempo fa a Primocanale "al centro destra ho rubato i migliori" (LEGGI QUI). Nelle sue file anche Piergiorgio Brigati, vice sindaco che si è dimesso dopo aver scelto di candidarsi con Capurro, e che inizialmente pareva fosse il nome scelto dal centro destra, poi tramontato tra liti e telefonate di fuoco.
Il centro sinistra schiera Francesco Angiolani (Pd, ScegliAmo Rapallo), e poi c'è Andrea Carannante, con i candidati delle liste Libera Rapallo e Unione Popolare, e Marco Casella per l’UDC.
QUANDO SI VOTA
Si vota per la prima volta di sabato, dalle 15 alle 23, mentre la domenica i seggi saranno aperti di nuovo dalle 7 alle 23. Spoglio a partire dalle 14.30 di lunedì, nei 32 seggi. Circa 29mila elettori, l'unico Comune tra i 22 del territorio tra Recco e Moneglia, dove è possibile ballottaggio, nel caso fra due settimane con orario e giorni tradizionali, domenica 23 tutto il giorno e lunedì 24 dalle 7 alle 15.
IL COMMENTO
La tragedia di Calenzano e la paura di Multedo
Genova e AirBnb, sì alle regole ma il turismo non è un mostro