Politica

Bagnasco: "La avevo già proposta io stesso (come Forza Italia) all'inizio al presidente Toti"
3 minuti e 30 secondi di lettura

RAPALLO - Che fosse un pre campagna elettorale al cardiopalma nel centrodestra, a Rapallo, si era già capito, ma ogni giorno si arricchisce di sorprese tali da incuriosire anche chi di politica non pratica molto. Il punto di partenza, non bisogna dimenticarlo, è che l’attuale sindaco (uscente perché al termine del secondo mandato) Carlo Bagnasco, si era affermato con un quasi plebiscito nel 2019, circa l’80% dei voti. Un patrimonio di fiducia e lavoro che ora rischia di disperdersi in estenuanti bracci di ferro tra partiti (o ancor peggio, esponenti di partito)? (GUARDA QUI LE PUNTATE DELLA NOSTRA INCHIESTA).

Le voci che girano nella cittadina del Tigullio (molto ufficiose, in quanto tali) raccontano che Bagnasco avrebbe gradito fin dall'inizio Lasinio o Aonzo, già nella sua squadra comunale, come candidati (e fra qualche riga verremo smentiti dal diretto interessato) ma il no del consigliere di Cambiamo, Domenico Cianci (che avrebbe gradito invece Campdonico, attuale presidente del consiglio comunale, non appoggiato però da Bagnasco) ha fatto sfumare i loro nomi, fino ad ora.

Ora passiamo ai fatti, ed ecco allora la proposta (pareva del centro destra unito...) del vice sindaco Piergiorgio Brigati, anche se il suo nome ha resistito pochi giorni e poche notti, il tempo di capire che alla Lega non era gradito e il tempo, anche, che Elisabetta Ricci, consigliera con Bagnasco, decidesse a sorpresa di candidarsi, con la benedizione di Cianci. Questo avrebbe riaperto la strada a Lasinio? Neppure il tempo di pensarci, di decidere, che il presidente della Regione Toti, a fianco di Rixi (Lega), ha detto che “Ricci è una ottima candidata”.

Ecco le parole dei due: "Il centrodestra non si divide a Rapallo - dice Toti - la candidatura di una donna che fa parte della maggioranza politica che ha governato Rapallo fino a oggi è un'ottima candidatura, a cui guardiamo tutti con grande simpatia, ovviamente non può essere una candidatura ad excludendum, dev'essere una candidatura ad includendum, del mondo civico che ritiene di rappresentare insieme ai partiti che hanno governato la Regione, Rapallo e la maggior parte del nostro territorio d'amore e d'accordo, per governare Rapallo altri cinque anni, questa dev'essere la formula e verso questo dobbiamo andare. Il sindaco uscente Carlo Bagnasco e Roberto Bagnasco credo siano i primi a volerlo, Forza Italia è rappresentata in Liguria dalla loro famiglia, sto dicendo che ovviamente dobbiamo metterci tutti insieme".

"Credo sia un ottimo candidato, - interviene Rixi - tra l'altro un candidato il cui nome è stato fatto due mesi fa proprio da Forza Italia, credo che sia il momento di chiudere la querelle su Rapallo con un candidato forte e condiviso. è chiaro che come forze politiche del centrodestra vogliamo appoggiare un candidato con la possibilità di esprimere i simboli delle nostre forze politiche, quindi stiamo attendendo un appello del candidato per poterlo appoggiare in maniera determinata come forze politiche, è evidente che la Lega non rinuncia al suo simbolo, così come Fratelli d'Italia e Forza Italia credo, però oggi credo che sia il candidato migliore a rappresentare la coalizione di centrodestra a Rapallo". 

BAGNASCO: "FUI IO STESSO (COME FORZA ITALIA) A PROPORLA A TOTI, DOPO AVERLA SONDATA"

E che cosa ne dice il sindaco di Rapallo Carlo Bagnasco? "Fui io stesso, tempo fa, come coordinatore di Forza Italia, a proporre a Toti tre nomi, che secondo me sarebbero stati vincenti, ed erano Lasinio, Aonzo e Ricci. Poi non si era trovata l'intesa e quindi... il resto della storia la conoscete. Poi la Ricci ha deciso di fare un balzo in avanti, e io oggi dico che se lei è disponibile ad essere la candidata ufficiale di tutto il centro destra, con i simboli di partito, allora ne saremo ben lieti e vinceremo al primo turno. Se così non fosse, cioè se lei dicesse di no a questa proposta, allora saremmo condannati ad un ballottaggio".

"Ringrazio il Presidente della Regione Liguria Giovanni Toti e il Viceministro delle Infrastrutture e Segretario Ligure della Lega Edoardo Rixi per la manifestazione di stima e apprezzamento - ha dichiarato Ricci in una nota -. Mi confronterò a breve con il gruppo di amici che mi sostiene per valutare questa ulteriore apertura sulla mia candidatura a Sindaco della città di Rapallo e sulla mia proposta politica civica e moderata".