GENOVA - Continuano a rincorrersi voci e retroscena sul nuovo candidato del centrodestra alle prossime elezioni regionali che potrebbero essere anticipate all'autunno in caso di dimissioni e caduta della giunta Toti. Dopo due nomi tecnici, quelli del Magnifico rettore dell'Università di Genova Federico Delfino e quello del presidente dell'Ordine dei Medici di Genova Alessandro Bonsignore, spunta quello di una personalità che si pone a cavallo tra i due profili, essendo sia tecnico che politico: Marco Campomenosi.
Il capodelegazione uscente della Lega al Parlamento Europeo è infatti persona stimata a 360 gradi: appartiene al partito di Matteo Salvini ma non ha il 'fisico' e le posizioni da leghista duro e puro. È un politico pacato, con grande esperienza internazionale, che ha fatto della moderazione, anche nei toni, la sua cifra stilistica. Al momento non è impegnato in nessuna campagna elettorale, avendo deciso di non ripresentare la propria candidatura all'Europarlamento ed è quindi un esponente di peso del centrodestra attualmente privo di incarichi (o perlomeno lo sarà a breve).
Tra i diversi politici di professione che il centrodestra potrebbe dunque schierare, Campomenosi sembra essere uno dei più spendibili, soprattutto nell'ottica che sembra prevalere nelle intenzioni della premier Giorgia Meloni, cioè schierare una personalità non troppo 'politica', vergine delle dinamiche liguri, piuttosto complicate alla luce delle recenti vicende giudiziarie.
Anche questa ipotesi resta, comunque, ancora in alto mare: il primo passo lo dovrà fare il presidente Toti appena potrà riacquistare la propria libertà che gli consentirà di avviare un confronto con le diverse anime che compongono la sua maggioranza. E, aspetto non secondario, bisognerà capire la volontà di Giorgia Meloni che sul piano del prestigio personale e del consenso elettorale è l'azionista forte del centrodestra nazionale e locale. Se la sua idea è quella di schierare un tecnico puro (come i nomi di Delfino e Bonsignore suggeriscono) sarà confermata, anche la candidatura di Campomenosi potrebbe essere scartata.
IL COMMENTO
Cuocolo, la dimostrazione che a Genova i "giovani" possono fare bene
Il senso civico di Besi