Politica

"Siamo di fronte a una vera e propria emergenza nazionale per famiglie, artigiani e imprese, ne parlerò personalmente col presidente Draghi, sulla cui sensibilità non ho dubbi" annuncia Salvini
1 minuto e 58 secondi di lettura

ARENZANO-Costi di gestione alle stelle con ricavi inalterati. In un anno i costi dell'energia hanno subito un'impennata che ha avuto grosse ripercussioni su molte attività, come per una associazione sportiva dilettantistica di Arenzano che si è vista raddoppiare il prezzo mensile dell'energia elettrica.

Con un post sui social il leader della Lega Matteo Salvini racconta di una 'stangata che rischia di essere un colpo mortale per l'intero settore', e continua: "A parità di consumi il costo della bolletta è passato da circa 3.100 euro a dicembre 2020 a oltre 8.100 euro nello stesso mese del 2021. Dai corsi di nuoto al settore agonistico, il futuro dell'attività sportiva è a forte rischio per la continuazione. Una stangata che rischia di essere un colpo mortale per l'intero settore, già duramente penalizzato dalle chiusure forzate dalle restrizioni per la crisi Covid."

"Siamo di fronte a una vera e propria emergenza nazionale per famiglie, artigiani e imprese - conclude Salvini -. Il governo non può sottovalutare la situazione e ne parlerò personalmente col presidente Draghi, sulla cui sensibilità non ho dubbi".

Non solo gli impianti natatori e le associazioni sportive, a essere colpito dal rincaro bollette anche il comparto agricolo, spiegano i consiglieri regionali della Lega Stefano Mai e Alessio Piana: "Stangate sulle bollette: imprese e famiglie liguri in difficoltà. Matteo Salvini sempre tra la gente e vicino al nostro territorio. Ma non solo: anche le aziende del campo agricolo, dal Levante a Genova al Ponente ligure, sono in gravi difficoltà con il conseguente pericolo di perdita di posti di lavoro. Per esempio, un'azienda agricola di Albenga, nonostante un consumo inferiore del 30% rispetto allo stesso mese dell’anno precedente, si è vista aumentare la bolletta del 50%. Si tratta di un’emergenza ligure e nazionale. Il Governo non può sottovalutare le gravi difficoltà che sono costrette a vivere ogni giorno famiglie, associazioni, artigiani e imprese".

Caro bollette, vertice tra Unione Industriali di Savona e Assovetro-L'INCONTRO

Il forte aumento dei costi per le imprese italiane si è tradotto in una brusca compressione dei margini operativi, data la difficoltà di trasferire ai clienti i rincari delle commodity: per questo già il 28 gennaio l'Unione Industriali di Savona aveva organizzato un incontro con le aziende attive nel settore vetro e ceramica e domenica scorsa rappresentanti di piscine, della Federazione italiana nuoto e figure del CONI regionale (LEGGI QUI) si sono uniti in un presidio per lanciare un grido d'allarme contro il rincaro delle utenze.

ARTICOLI CORRELATI

Domenica 06 Febbraio 2022

Piscine con "l'acqua alla gola", impianti chiusi e presidio anche a Genova

I gestori: "Non ce la facciamo più"
Venerdì 28 Gennaio 2022

Caro bollette, Berta (Unione Industriali): "Agire in fretta"

Le aziende attive nei settori di vetro e ceramica sono le più coinvolte dai rincari