Politica

La richiesta di un faccia a faccia era stata presentata subito dopo l'insediamento a Palazzo Chigi dell'ex banchiere centrale
1 minuto e 44 secondi di lettura

In occasione della prevista visita genovese, mercoledì i familiari delle vittime del Morandi incontreranno il presidente del Consiglio Mario Draghi. L'appuntamento è in attesa di conferma, ma è dato per molto probabile. "La certezza non c'è ancora, ma speriamo di poterlo incontrare", commenta a Primocanale Egle Possetti. "Come già avvenuto con il presidente del Consiglio Giuseppe Conte noi ribadiamo sempre quelle che sono le sensazioni e quello che come familiari delle vittime abbiamo provato in tre anni e oltre. Cerchiamo di tenere da parte la nostra rabbia e risentimento per cercare di essere proattivi per il futuro"

"Massima attenzione al nostro disegno di legge ma non dimentichiamo tutto il resto: il processo, il memoriale, la sicurezza delle nostre strade, la trattativa per la gestione dell'infrastruttura. Le nsotre preoccupazioni sono molteplici".

Continua Possetti: "Lo guarderò negli occhi, gli altri parenti lo guarderanno negli occhi e credo che lui percepirà dai nostri occhi tante cose. Non è facile fare quel che facciamo con tutto il dolore che ci portiamo dentro. Nessuno puo capire cosa stiamo provando. Forse guardando i nostri occhi si capirà. Speriamo possa capire le reali motivazioni di quel che stiamo facendo".

Il faccia a faccia fra i rappresentanti del Comitato Ricordo Vittime Morandi e Draghi era stato chiesto per iscritto dalla presidente Possetti subito dopo l'insediamento a Palazzo Chigi dell'ex banchiere centrale. Alla cerimonia del terzo anniversario, Draghi non era salito a Genova mentre il governo era stato rappresentato dal guardasigilli Marta Cartabia, poi incontrata dai rappresentanti del Comitato una seconda volta a Roma.

Il programma della visita prevede l'arrivo del Premier Draghi all'aeroporto Cristoforo Colombo di Genova tra le 9 e le 9,30, poi affronterà una prima visita al porto dove arriverà dal mare insieme al presidente di Regione Liguria Giovanni Toti, al sindaco di Genova Marco Bucci, al presidente dell'Autorità portuale Signorini. In agenda c'è poi l'incontro con il mondo portuale e con il Comitato Ricordo Vittime Morandi a Palazzo San Giorgio e a seguire una tappa alla Radura della memoria con un momento di preghiera con l'arcivescovo genovese Marco Tasca. A seguire il Premier visiterà il cantiere del Terzo Valico.

ARTICOLI CORRELATI

Venerdì 21 Gennaio 2022

Processo Morandi, Possetti: "Ora veloci verso il dibattimento"

Sollevati i familiari delle vittime, ora veloci verso il dibattimento