Politica

I candidati Fellegara, Rolando e Mager uniti nel difendere Sanremo
2 minuti e 28 secondi di lettura

" Sanremo non ha sottoscritto l'aumento di capitale per la Riviera Trasporti e quindi penso sia il caso divida i fondi del Casinò con gli atri comuni". Questa la frecciatina tirata dal presidente della provincia di Imperia nonché sindaco dell'omonima città, Claudio Scajola, all'amministrazione comunale della città dei fiori che, prossima alle elezioni amministrative. Scajola, tipico del suo stile, ha lanciato l'amo e tre dei sette candidati sindaco, senza pensarci troppo, hanno infilato la Riviera Trasporti - la partecipata che si occupa del trasporto pubblico della provincia - tra le priorità del programma elettorale.

FULVIO FELLEGARA ( candidato per il centrosinistra appoggiato dal Partito Democratico) "E' evidente che il sindaco di Sanremo, Alberto Biancheri ha dimostrato un totale disinteresse nei confronti del trasporto pubblico locale come dimostrato dal trasferimento delle quote societarie di Palazzo Bellevue alla Provincia, un comportamento che, unito alla mancanza di un piano concreto, rischia di condannare R.T. alla perenne crisi finanziaria causata da una serie di gestioni inefficienti e da una dirigenza amministrativa inadeguata. La proposta del presidente Scajola appare semplicistica e parziale. Non si può scaricare interamente il peso dei problemi sui cittadini di Sanremo - ricordo che Sanremo fece già la sua parte concedendo il cambio di destinazione d'uso del deposito San Martino - ma se necessario un approccio più ambizioso e inclusivo che coinvolga  tutti i sindaci della provincia"

GIANNI ROLANDO (candidato del centrodestra appoggiato dai partiti) " Senza entrare nel merito della diatriba Provincia-Comune alla quale siamo estranei, posso affermare che se le risorse provenienti dal Casinò lo permetteranno e venissi eletto, mi impegno già fin d'ora ad utilizzare una parte dei proventi della Casa da Gioco per migliorare il trasporto ma solo ed esclusivamente su Sanremo. In particolare potrebbe essere destinati a potenziare lo stesso servizio nelle ore serali al fine di garantire maggiore sicurezza per i cittadini che i quelle fasce orarie devono muoversi. Ovviamente tutto dovrà essere sempre compatibile con gli incassi del Casinò e con le esigenze del bilancio del comune di Sanremo."

ALESSANDRO MAGER ( candidato civico appoggiato dall'attuale sindaco di centrosinistra) " Valorizzando il deposito di San Martino il  comune di Sanremo ha già fatto la sua parte per il risanamento della Riviera Trasporti. Un'operazione che ha permesso il salvataggio della società. Regione, Provincia ed altri comuni fanno la loro parte ed è noto che il nostro territorio sia stato ed è il più penalizzato di tutti. Da sindaco mi occuperò delle esigenze di bilancio del Comune e della Sala da Gioco evidenziando che il buon funzionamento di Sanremo e del Casinò sono prioritari in quanto fonti dell'economia turistica di tutto il territorio. Se saremo in equilibrio, dovremo prima di tutto sanare le criticità territoriale e in seguito, eventualmente supportare il risanamento di Riviera Trasporti con il coinvolgimento di tutti i comuni dell'imperiese che ne beneficiano. Collaborerò ad un piano industriale orientato al salvataggio purché ci siano solide fondamenta, obbiettivo precisi, misurabili e servizio di qualità. Basta arginare piccole emorragie senza una visione di insieme credibile e sostenibile."