LA SPEZIA - I taser entrano da oggi nella dotazione della Polizia Locale della Spezia. Due esemplari modello T7, prodotti da un'azienda statunitense che ha fornito anche i formatori di dieci agenti spezzini, saranno a disposizione del personale a rotazione. Quattro vice commissari sono anche abilitati a loro volta a insegnare l'utilizzo del dispositivo. Si aggiungono alla pistola e agli altri presidi difensivi degli agenti che li utilizzeranno "nel pattugliamento di zone che presentano maggiori profili di criticità in ottica di malamovida in centro storico, spaccio e consumo di sostanze stupefacenti e microcriminalità", fa sapere il Comando della Polizia Locale.
"Procede secondo la tabella di marcia quest'attività sperimentale molto importante per la sicurezza della nostra città e dei nostri operatori e che ci vede apripista in Liguria - sottolinea l'assessore alla sicurezza Giulio Guerri -. Seguiremo gli sviluppi e gli esiti del percorso operativo che avrà luogo da qui ai prossimi sei mesi, che è l'arco di tempo stabilito per la conclusione di tutto l'iter di sperimentazione".
I taser saranno utilizzati con "la primaria funzione di prevenzione e deterrenza di comportamenti lesivi per l'integrità fisica degli agenti che oggi, grazie a tali dispositivi, hanno la possibilità di utilizzo degli stessi, in extrema ratio e onde scongiurare l'uso delle armi da sparo, per la costrizione dei soggetti che si rendessero protagonisti di gravi comportamenti di resistenza all'arresto ed aggressione degli operatori non altrimenti contenibili".
IL COMMENTO
Se la cultura resta Cenerentola e il grande equivoco del centrodestra
Elezioni regionali, una sorpresa a metà