Politica

Tra le novità all'orizzonte la realizzazione dei nuovi Ambiti territoriali sociali, in armonia con la normativa nazionale
5 minuti e 20 secondi di lettura

GENOVA - Due giorni serrati in consiglio regionale, con la proposta di deliberazione del Piano sociale integrato regionale 2024-2026, che verrà votato dall'aula nella giornata di domani. Il Piano era stato presentato alla giunta dall’assessore alle Politiche sociali Giacomo Giampedrone, ed era nato da un confronto serrato con il Terzo settore e i Comuni per rimodulare i servizi in funzione delle esigenze della popolazione.

Il Piano sociale integrato di Regione Liguria è il risultato - si legge nel documento - di “mappe” di lavoro che si sono incrociate tra gli stakeholders pubblici e privati nel corso dell’ultimo anno, in un momento storico difficile, “che ha richiesto uno sforzo di riprogettazione e d’innovazione, in un ottica di sistema”.

Favorevoli i partiti della maggioranza (Lista Toti, Lega, Fratelli d’Italia, Forza Italia e Gruppo Misto), contrari i partiti di minoranza (Partito democratico, Movimento Cinque Stelle, Lista Sansa, Linea Condivisa e Azione).

Il Piano trova origine in un processo di consultazione a livello regionale e locale, nella volontà di dare ampio spazio ai diversi interlocutori e specialisti del territorio, che sono chiamati a portare riflessioni da ricomporre nella struttura delle politiche sociali e da sviluppare nel triennio.

L’ultimo Psir risaliva al triennio 2013-2015, durante l'ultima legislatura di centrosinistra (il presidente era Claudio Burlando ndr) e non era più stato rinnovato. 

"Il lavoro fatto è stato portato avanti con grande condivisione degli auditi, con il contributo di Anci e quello della seconda commissione - spiega l'assessore alle Politiche sociali Giacomo Giampedrone -. È stato svolto questo lavoro da oltre un anno. Si tratta di un piano che riorganizza l'attività e le risposte territoriali dei servizi sociali, guarda ai nuovi bisogni dopo il Covid e tende a distribuire le risorse in modo più capillare e più efficace per arrivare a quella razionalizzazione delle risposte che dobbiamo dare per essere più vicini alle esigenze dei cittadini, per una visione che traguarda i prossimi tre anni e che deve impostare la generalità delle politiche sociali e sociosanitarie. In questo senso gli investimenti del Pnrr legati alle case di comunità mirano a questa integrazione, con elementi che devono far parlare il Piano sociosanitario che è stato votato qualche settimana fa, con il nostro Piano sociale".

Assessore cosa risponde alla minoranza, che vi accusa di aver fatto passare quasi dieci e di non aver strutturato il piano sociale e quello sociosanitario insieme?

Sono due piani (sociale e sociosanitario ndr) che si parlano molto e il fatto che arrivi oggi è un elemento che spesso mi sono sentito dire che doveva essere uno degli obiettivi ragionati, mi sembra che la minoranza si stia impegnando per trovare delle giustificazioni su come non votare un buon piano rispetto invece a far emergere quelli che invece sono stati gli apprezzamenti di tutti gli auditi. Penso sia invece un buon piano sia nel metodo che nel merito e nel tema delle risorse, parla almeno di 157 milioni di euro di risorse disponibili che sono aumentate e non diminuite. Chi fa servizi sociali sa che le risorse dovrebbero essere di più ma non è un buon motivo per non votarlo e criticarlo.

Il Piano sociale integrato trova la contrarietà della minoranza, che boccia non solo i contenuti ma anche le tempistiche. "Noi dovevamo fare un Piano unico, sociale e sociosanitario, mentre la Regione è riuscita a farne due separati a tre mesi di distanza. Dopo dieci anni la giunta rinnova questo strumento (l'ultimo era del centrosinistra) ma non mette un euro in più a favore dei Comuni per riorganizzare i servizi e renderli più forti. C'è una fase nazionale e regionale in cui ci sono meno risorse per il Welfare, sono stati tagliati più di un miliardo e mezzo a livello nazionale e a livello regionale non c'è un euro in più - attacca il capogruppo del Partito democratico in consiglio regionale Luca Garibaldi -. Oltre a sofferenza per i conti della sanità che si ripercuoteranno anche sui servizi sociosanitari che devono gestire i comuni (per esempio assistenza domiciliare, servizi territoriali), la Regione ha detto che taglierà 70 milioni di euro per la sanità ma rischia di tagliare anche sul sociale. Si tratta quindi di un nuovo piano, zero risorse, e una fase in cui i bilanci liguri sono in crisi e lo Stato taglia. Non è il piano che ci aspettavamo, che serve per rafforzare il Welfare dove cresce invece povertà, disagio ma non i soldi a favore dei Comuni per organizzare i servizi"

Tra i consiglieri di maggioranza più attivi nella stesura del Piano sociale integrato, c'è la vicecapogruppo della Lega Mabel Riolfo, che da sempre si è occupata di sociale. "Arriviamo a normare tutta la parte della politiche sociali di Regione Liguria con un documento che è al passo con il tempo che stiamo vivendo. Maggiore integrazione tra gli enti locali e i territori, le Asl e le Regioni, in un comparto unico che deve dare risposta alle criticiità - ha commentato Mabel Riolfo -. In una Regione come la nostra che viene dalla pandemia e ha la popolazione più vecchia di tutta Europa. Abbiamo diviso il piano sociale per tematiche: è importante la parte sugli asili estivi dai 0-3 anni, abbiamo capito che è fondamentale che sia supportata dallo Stato, e la parte estiva è necessaria. Poi ancora la disabilità e l'invecchiamento attivo e la violenza di genere".

Se la programmazione dei servizi è regionale, l’erogazione fa invece capo ai Comuni e per questo è stata valutata la ricaduta territoriale
della pianificazione complessiva. Sono state numerose le osservazioni avanzate dalle amministrazioni locali e dai referenti dei servizi sociali: la riorganizzazione prevede un nuovo assetto territoriale, che sarà più funzionale ed efficace ed è il risultato di una ricognizione delle reali necessità dei cittadini, per garantire a essi servizi più mirati e una piena integrazione con il Piano socio sanitario e con quanto previsto nel Pnrr.

Sono diverse le aree tematiche di riferimento, tra le quali si prevede l'istituzione di nuovi centri famiglia, il potenziamento delle attività di inclusione e supporto rivolte alla disabilità o alla non autosufficienza, passando per i nuovi servizi (stazioni di posta, iscrizione anagrafica e housing first) rivolti alle persone in stato di povertà ed estrema povertà, oltre alla prosecuzione dei progetti di supporto agli anziani (come per esempio i custodi sociali e il maggiordomo di quartiere), con una particolare attenzione alle politiche in favore dell'invecchiamento attivo e alle politiche rivolte ai giovani nella doppia ottica di prevenzione e di promozione del loro ruolo di cittadini attivi e consapevoli. 

ARTICOLI CORRELATI

Lunedì 19 Febbraio 2024

Fine vita, parte in Liguria la discussione della proposta di legge

Le diverse posizioni dei politici del consiglio regionale
Martedì 30 Gennaio 2024

Sovraffollamento carceri, il Consiglio Regionale chiede interventi al Governo

GENOVA - Sovraffollamento delle carceri, dell’incremento dell’organico di Polizia Penitenziaria e della cura degli aspetti psicologici per agenti e detenuti: sono questi i temi che Regione Liguria si è impegnata a portare nella conferenza Stato-Regioni dopo l'approvazione all'unanimità in Consiglio
Martedì 30 Gennaio 2024

Scuola, il Consiglio Regionale approva il piano degli accorpamenti

GENOVA - Con 17 voti a favore (maggioranza) e 10 contrari (opposizioni) è stato approvato in Consiglio regionale della Liguria l'"integrazione del piano di dimensionamento della rete scolastica approvato con deliberazione del Consiglio regionale 28 novembre 2023". Nella Città Metropolitana di Genov