Politica

La lista del presidente lascerà "libertà di voto nell'ambito del centrodestra"
1 minuto e 9 secondi di lettura

GENOVA - "Non mi candiderò alle elezioni europee": in una nota ufficiale il presidente della Regione Liguria e leader della Lista Toti, Giovanni Toti, ha smentito categoricamente ogni voce riguardante una sua possibile discesa in campo per il Parlamento europeo. Il presidente ha chiarito che il suo impegno nei prossimi mesi sarà interamente dedicato ai numerosi progetti in corso nella regione.

La priorità del governatore è quella di concentrarsi sulle iniziative locali che richiedono attenzione ed energia per essere portate avanti con successo. Toti ha sottolineato che la sua responsabilità principale è servire il territorio e guidare il governo locale, mantenendo gli impegni presi con gli elettori.

Per quanto riguarda la Lista Toti, il primo gruppo politico del Consiglio regionale, e i movimenti civici locali affiliati, l'orientamento è quello di "garantire la massima libertà di voto ai propri amministratori, dirigenti e simpatizzanti. Tale libertà si eserciterà all'interno delle forze politiche che sostengono il Governo nazionale, senza alcun impegno diretto per una specifica candidatura alle elezioni europee". 

L'approccio della Lista Toti riflette l'intenzione di concentrarsi sulla gestione locale e di mantenere la coerenza con gli obiettivi dichiarati verso il proprio elettorato. La decisione di lasciare aperte le opzioni di voto dimostra, nell'ottica del movimento arancione, un rispetto per la diversità di opinioni all'interno del gruppo politico e dei movimenti civici che condividono la stessa prospettiva politica.

Nessuna distrazione, dunque, e soprattutto nessun coinvolgimento nella bagarre elettorale.