Politica

L'orazione ufficiale sarà tenuta da Marcello Pezzetti, storico della Shoah
3 minuti e 10 secondi di lettura

GENOVA - Il consiglio regionale della Liguria ha ricordato le vittime dell'Olocausto con la seduta solenne dedicata al Giorno della Memoria. L'assemblea legislativa si è riunita alle 11 per ricordare lo sterminio del popolo ebraico e le persecuzioni dei deportati militari e politici italiani nei lager nazisti. L'orazione ufficiale è stata tenuta da Marcello Pezzetti, storico della Shoah. Nel corso della seduta sono stati premiati i ragazzi che hanno vinto la 16esima edizione del concorso "27 gennaio: Giorno della Memoria". La celebrazione di quest'anno arriva nel periodo in cui prosegue il conflitto israelopalestinese, e che sta spaccando in due l'opinione pubblica. 

"Il messaggio di questo Giorno della Memoria è di non dimenticare questa tragedia della Shoah che ha una sua unicità per dimensioni e vittime che non può essere equiparata a nient'altro nella storia recente e passata del nostro genere umano - ha commentato il presidente della Liguria Giovanni Toti -. È bene tenere questa giornata fuori da ogni polemica, la cronaca del momento e contingente comunque la si interpreti non ha nulla a che fare con l'Olocausto".

Sulla stessa lunghezza d'onda anche lo storico della Shoah Marcello Pezzetti, che ha tenuto un'orazione/lezione per istituzioni e studenti presenti nell'aula dedicata all'ex presidente della Repubblica Sandro Pertini. "I mass media oggi stanno trattando molti fatti in modo confuso, quel che avviene è stato confuso con quello che è avvenuto. Per questo è necessario fissare cosa è avvenuto storicamente a ebrei e non ebrei". Marcello Pezzetti ha ricostruito storicamente "l'isolamento biologico e l'antisemitismo biologico nei confronti degli ebrei, quando i nazisti vietarono la commistione di sangue e fecero nascere i ghetti". 

Ad aprire la seduta solenne il presidente del consiglio regionale Gianmarco Medusei, che ricorda l'importanza che svolgono gli studenti per presenvare la memoria di quanto accaduto negli anni '40. "I protagonisti oggi sono proprio i ragazzi con i loro elaborati, in un'epoca in cui tutto scosse velocemente e in cui ci si dimentica presto delle cose, è importante che le istituzioni si fermino e che si rifletta e si tramandi ai nostri giovani tutti gli orrori dell'Olocausto, perché tutto ciò non accada più. È fondamentale mantenere la memoria, è grazie agli studenti, ai giovani e agli elaborati che la memoria verrà tramandata sempre" ha spiegato Medusei.

Sono 43 gli studenti e le studentesse liguri di scuola media superiore premiati come vincitori della sedicesima edizione del concorso regionale "27 gennaio: Giorno della Memoria", promosso dall'assemblea legislativa regionale. "Oggi i protagonisti sono i ragazzi con i loro elaborati, premiati in quest'aula - dichiara il presidente del Consiglio Regionale Gianmarco Medusei -. In un epoca in ci si dimentica presto delle cose oggi è importante che le istituzioni si fermino, che si rifletta, che si tramandi ai nostri giovani tutti gli orrori che sono accaduti nell'olocausto affinché non si ripeta più".

Ecco l'elenco dei premiati in Liguria per elaborati individuali e in gruppo sul tema della Shoah. La Spezia: Irene Ordura (Istituto Luigi Einaudi-Domenico Chiodo). Genova: Gabriele Bonacina, Bianca Parodi, Diego Masselli, Elvis Kungulli e Matteo Paparella (Istituto Omnicomprensivo Vallescrivia di Ronco Scrivia); Anastasia Beretta, Sabrina Albanese, Alessandro Cane, Alessandro Doniaquio, Camilla Furiosi, Giada Odone, Giorgia Perrotta e Viola Savaia (Istituto Omnicomprensivo Vallescrivia); Camilla Sassetti (Liceo Eugenio Montale); Benedetta Damassi (Liceo Eugenio Montale); Erika Lamanna (Liceo Linguistico Eugenio Montale).

Chiavari: Fabio Basso (Liceo Guglielmo Marconi-Federico Delpino); Stela Pere, Lucrezia Faulisi e Izaura Malia (Liceo Guglielmo Marconi-Federico Delpino); Stella Garbarino e Greta Marconcini (Liceo Guglielmo Marconi - Federico Delpino); Sveva Galliano (Liceo Antonio Maria Gianelli; Ludovica Risso e Giulia Mantegazza (Liceo Guglielmo Marconi - Federico Delpino di Chiavari). Sarzana: Matteo e Michele Biggi (Istituto Tommaso Parentucelli - Cesare Arzelà). Savona: Elena Castangia, Giada Prato, Elisabetta Minuto, Camilla Gaxha, Mattia Piccone, Matteo Fazzina e Giada Zavala Barboza (Liceo Orazio Grassi); Martina Formento, Alessandra Porcu, Alice Irma Soro e Gaia Turboni (Istituto Galileo Ferraris-Leon Pancaldo). Imperia: Anna Ferraris, Francesca Silvini, Elisa Rinaldi e Giulia Maffone (Liceo Vieusseux). 

ARTICOLI CORRELATI

Domenica 21 Gennaio 2024

Giorno della Memoria: Genova ricorda le 17 milioni di vittime

Messa in suffragio dei caduti nei lager organizzata nella chiesa di San Filippo
Venerdì 27 Gennaio 2023

Giorno memoria, il Prefetto: "La presenza dei ragazzi rende la manifestazione viva e attuale"

https://www.youtube.com/embed/oNsQYynY_pQ