Politica

Dopo Fratelli d'Italia anche il Carroccio benedice la ricandidatura dell'attuale presidente
1 minuto e 15 secondi di lettura

GENOVA - "La Lega si sta orientando a una conferma di Giovanni Toti. Sono convinto. Se si andasse a votare domani mattina non ci sarebbero dubbi. Ci stiamo coordinando su tantissimi progetti di rilancio della Liguria e avere altri cinque anni, un altro mandato per completare una serie di progetti e di opere sarebbe una spinta ulteriore per una regione che per trent'anni ha avuto pochissimi investimenti anche sul piano infrastrutturale".

Così il segretario regionale della Lega in Liguria e viceministro alle Infrastrutture e Trasporti, Edoardo Rixi. Dopo Fratelli d'Italia, dunque, arriva anche l'endorsement del Carroccio per un eventuale Toti ter alle regionali di fine 2025 o inizio 2026. "In questo momento i rapporti sono ottimi- sottolinea il deputato- su questo c'è una condivisione totale di obiettivi e siamo contenti che qui sia favorevole anche Fratelli d'Italia, che a livello nazionale è più dubbiosa sul terzo mandato rispetto a noi". Questa comunione di intenti, evidenzia Rixi, "fa parte del clima che si è creato nel centrodestra ligure: qui, a differenza di altre regioni, in tutte le elezioni ci siamo sempre mostrati compatti".

Compattezza che vale anche per le amministrative della prossima primavera: "Andremo compatti come centrodestra e affronteremo il giudizio degli elettori su tutti i fronti. Magari il Pd spera in una nostra divisione perché, non avendo loro un progetto politico, è l'unico modo con cui possono sperare di mettere in discussione le cose. Devono trovare una proposta politica che non hanno. Ma la nostra divisione è più un auspicio delle opposizioni che non una realtà dell'essere".