GENOVA - Si è concluso con un incontro e un aperitivo di commiato l'esperienza del prefetto di Genova Renato Franceschelli, che ha ricevuto dalla Regione la bandiera della Liguria, come ricordo di questi anni. Il presidente Giovanni Toti, assieme agli assessori alla Sanità Angelo Gratarola e alla Tutela dei consumatori Simona Ferro ha portato il saluto della giunta. Franceschelli ricoprirà il ruolo di capo dipartimento dei vigili del fuoco, del soccorso pubblico e della difesa civile.
"Vogliamo ringraziare il prefetto Franceschelli per il prezioso lavoro svolto a Genova in questi anni, sempre all’insegna della massima collaborazione, e gli auguriamo i nostri migliori auguri per il prosieguo della sua carriera" ha commentato il presidente Toti. Il nuovo prefetto di Genova è Cinzia Torraco, che subentra a Renato Franceschelli.
Nata a Foggia, Torraco ha due figli. Ha conseguito la laurea in Giurisprudenza presso l'Università degli Studi di Bari. Entrata nei ruoli dell'Amministrazione Civile dell'Interno il 30 dicembre 1987, è stata destinata alla Prefettura di Terni ed in seguito trasferita nel 1990 al Ministero dell'Interno, dove ha prestato servizio fino al 2002 presso la Direzione Generale della Protezione Civile e dei Servizi Antincendi quale funzionario addetto all'Ufficio di Coordinamento e Affari Generali.
Successivamente ha ricoperto incarichi presso il Dipartimento Libertà Civili e l'Immigrazione e presso il Dipartimento dei Vigili del Fuoco, del Soccorso Pubblico e della Difesa Civile, ove ha svolto le funzioni di Vice capo di Gabinetto del Capo Dipartimento.
IL COMMENTO
Genova e AirBnb, sì alle regole ma il turismo non è un mostro
Piaggio Aero, dietro la cessione nessuna strategia politica e industriale