
GENOVA - ”Nessuno ha urlato, sono un po’ deluso, non ho fatto neanche un urlo. È stato tutto perfetto”. Sono queste le parole con cui il sindaco di Genova Marco Bucci ha commentato la riunione di maggioranza che si è svolta questa sera, da cui le forze che sostengono il sindaco sembrano uscite più compatte.
Al centro della riunione c’erano i container per minori stranieri non accompagnati che dovevano essere posizioni su un terreno di proprietà di Valentina Militerno, collaboratrice dell'assessore alle Politiche sociali Lorenza Rosso.
Immediate sono state le dimissioni di Militerno, mentre l'assessore Rosso aveva ribadito più volte che non c'erano le condizioni per lasciare il proprio ruolo, blindata anche dalle parole del sindaco Marco Bucci. Anche l'assessore alla Sicurezza Sergio Gambino si è ritrovato in mezzo alla discussione, quando si è scoperto che anch'egli era a conoscenza del possibile conflitto di interessi, "ma di non aver approfondito l'argomento, avendolo però sottovalutato".
Ma domani la minoranza sarà pronta a dare battaglia: le forze di opposizione hanno già presentato richieste di accesso agli atti per capire la situazione. Inoltre al caso si è interessata anche la Procura, che ha aperto un fascicolo.
3° C
LIVE
IL COMMENTO
-
Sara Piattino*
Mercoledì 07 Gennaio 2026
-
Luigi Leone
Lunedì 05 Gennaio 2026
leggi tutti i commentiCrans Montana: perché restiamo a guardare? 8 chiavi per capire la psicologia nel cuore della tragedia
Il Casinò di Sanremo, un patrimonio non sfruttato da tutta la Liguria