RIVA TRIGOSO - Era nell'aria, oramai da qualche mese, quando l'attesa consegna è arrivata, in una serata di fine agosto. Perché sì, il Partito democratico ha un nuovo "semplice militante", come si è definito lui stesso: stiamo parlando del ritorno tra i dem del sindaco di Bogliasco e deputato eletto come indipendente del centrosinistra Luca Pastorino. Lo scambio di tessera e pacche sulle spalle è andato in scena a Riva Trigoso, durante un evento costola della Festa dell'Unità.
"Rientro nel Pd da semplice militante al servizio della ricostruzione di una grande comunità democratica" le prime parole del neo deputato dem Luca Pastorino, subito dopo aver ricevuto la tessera, direttamente dalla segretaria nazionale Elly Schlein, in Liguria per la sua estate itinerante.
Presenti all'evento anche i rappresentanti liguri e genovesi del Partito democratico, dal segretario regionale Davide Natale al segretario provinciale Simone D'Angelo, passando per l'eurodeputato Brando Benifei, la deputata Valentina Ghio, il consigliere comunale di Genova Alberto Pandolfo, fino ad arrivare a Alessandro Terrile.
Nel frattempo, sulla propria pagina Instagram, Elly Schlein ha postato una storia dando il suo ri-benvenuto al deputato Pastorino: "Bentornato Luca!" si legge, sullo sfondo di una foto che li ritrae insieme sorridenti. E mentre Schlein e Pastorino si godono il momento, il Pd ligure è pronto a riabbracciare, con o senza spine, il ritorno del sindaco di Bogliasco.
In una partita che guarda già alle Regionali 2025, con la scelta del candidato alla presidenza che aprirà nuovi possibili scenari, come l'ipotesi di Primarie. Proprio il neo segretario regionale Davide Natale, subentrato a Valentina Ghio, aveva confidato a Primocanale che la scelta del candidato presidente non arriverà prima della metà del 2024. Tra i nomi, è inutile nasconderlo, c'è anche quello di Luca Pastorino.
IL COMMENTO
Le sorprese di Bucci che scoperchiano Genova
Scuola, zaini pesanti e portafogli leggeri: l'inizio anno alle famiglie costa il 10 per cento in più