Politica

I Consiglieri comunali della Lega a Santo Stefano Magra Eleonora Aiesi e Silvio Ratti hanno presentato infatti un'interrogazione urgente a seguito della delibera
1 minuto e 50 secondi di lettura

SANTO STEFANO MAGRA -  C'è apprensione per l'Istituto Maria Ausiliatrice di Santo Stefano Magra che, dopo l'approvazione in consiglio, verrà adibito a centro di accoglienza per migranti.

I Consiglieri comunali della Lega a Santo Stefano Magra Eleonora Aiesi e Silvio Ratti hanno presentato infatti un'interrogazione urgente a seguito della delibera.

"Noi siamo sempre stati favorevoli ad accogliere bambini, donne e anziani – puntualizzano i Consiglieri – ma all'amministrazione chiediamo trasparenza ed alcuni chiarimenti. Innanzitutto chiediamo al sindaco Paola Sisti e all'Assessore competente se, per accogliere i migranti, siano state valutate altre possibilità alternative all'edificio in questione. Stando poi alla situazione attuale e alla volontà dell'amministrazione di adibire a centro di accoglienza proprio quella struttura, che molto rappresenta per tanti santostefanesi che lì sono cresciuti, ci poniamo molti interrogativi, a tutela di tutti, residenti e migranti. Vorremo pertanto rassicurazioni in merito all'effettiva idoneità della struttura ad essere destinata a residenza, pensiamo in particolare alla conformità o meno degli impianti, e in merito al rispetto di tutte le norme sanitarie previste per chi arriva da altri Paesi".
 
I dubbi, però, non finiscono qui. Proseguono i consiglieri: "L'amministrazione ha pensato a come fare convivere il centro di accoglienza con la scuola dell'infanzia attigua? Sono stati informati i genitori dei bambini che frequentano quel complesso? È stato interpellato il Provveditorato per l'approvazione di questa “convivenza” di adulti e bambini in questi spazi?"

Infine gli interrogativi sui numeri: "Quanti migranti saranno ospitati – chiede la Lega – e per quanto tempo, visto che il contratto di comodato d'uso parla di cinque mesi rinnovabili?".

"Queste risposte – concludono Aiesi e Ratti - l’amministrazione le deve a noi e alla cittadinanza che si è trovata di fronte ad una scelta compiuta. Il sindaco non può aspettarsi che la minoranza si limiti a prendere atto delle scelte di questa giunta, senza provare a sostenere le proprie posizioni. Il comunicato del sindaco Paola Sisti è inaccettabile nei toni e nei concetti espressi, non si può pensare di trattare la minoranza, che rappresenta una parte importante della cittadinanza, con toni e frasi offensive. Non si può chiedere correttezza e impegno e non darlo, non si può chiedere di essere costruttivi sempre e comunque e non dimostrarsi minimamente aperti al confronto, sapendo di fare scelte impopolari".

ARTICOLI CORRELATI

Venerdì 11 Agosto 2023

Arrivata alla Spezia Geo Barents: i migranti rimarranno in Liguria

A bordo ci sono persone provenienti dall'Africa subsahariana, presenti anche minori. Il primo sbarco dalla Geo Barents alla Spezia fu il 23 gennaio, con 237 naufraghi a bordo
Giovedì 10 Agosto 2023

Migranti, Geo Barents verso La Spezia: "Stupri e violenze sui bambini"

LA SPEZIA - "Su 49 sopravvissuti a bordo, 32 sono minori non accompagnati, tra cui una ragazza molto giovane che viaggiava da sola. I bambini che vediamo qui a bordo hanno affrontato viaggi estremamente diversi attraverso il deserto e hanno subito molte violenze e abusi" così Sebastien Ponsford, res
Giovedì 10 Agosto 2023

Attesa venerdì mattina la Geo Barents al porto della Spezia: a bordo 49 migranti

A bordo ci sono persone provenienti dall'Africa subsahariana, presenti anche minori. Il primo sbarco dalla Geo Barents alla Spezia fu il 23 gennaio, con 237 naufraghi a bordo
Mercoledì 09 Agosto 2023

Ventimiglia, già 140 migranti presi in carico da Asl1 da inizio 2023

Nel 2023 gli accessi complessivi ammontano già a 140 con 11 ricoverati e 129 dimessi dopo le ordinarie cure mediche