IMPERIA - Una campagna elettorale oramai all'ultimo giro quella che si concluderà anche a Imperia con il voto del 14 e 15 maggio. Tra i candidati a sindaco anche l'ingegnere Enrico Lauretti, con la sua lista civica "Società Aperta". Si tratta di un progetto, come spiegato da Lauretti a Primocanale, che ha una chiara identità culturale, che si pone tra i liberal democratici e sociali. "Ci ispiriamo alle grandi culture tradizionali del liberismo, del popolarismo e del socialismo che oggi da solo non risolvono la complessità del presente ma una loro sintesi può consentirci di guardare con fiducia al futuro".
L'associazione Società Aperta nei mesi scorsi ha avviato un'analisi sul rapporto tra cittadinanza e politica, riscontrando un forte distacco. "Abbiamo notato come ci sia tra i cittadini un impoverimento diffuso, una sfiducia e un distacco dalla politica - racconta il candidato sindaco Enrico Lauretti -. Allora abbiamo impostato un discorso culturale per tornare alla politica e per riappropriarsi del destino della città. Crediamo nella politica come servizio, come competenza e come rispetto della legalità. Bisogna coniugare il discorso culturale con un'efficace azione politica".
Come si immagina Imperia da qui ai prossimi cinque anni?
Imperia a oggi ha molti problemi legati alla viabilità, bisognerà chiudere il discorso relativo all'Aurelia bis per dare respiro alla città. Immaginiamo poi la ripresa del porto turistico, bloccato negli ultimi anni, che deve riprendere i lavori perché dev'essere un volano per la città.
Imperia è uno dei quattro Comuni che potrebbero andare al ballottaggio dopo quindici giorni. Come Società Aperta darete indicazioni di voto?
Questa è una domanda complicata perché potrei risponderle, scherzosamente, che noi aspiriamo a vincerla al primo turno perché nella nostra lista ci sono persone competenti e preparate. Se ci sarà invece il ballottaggio, la nostra associazione dovrà decidere il da farsi, ma adesso per me è impossibile rispondere.
Come sempre lasciamo a disposizione l'ultimi minuto per l'appello al voto. Perché votare Enrico Lauretti?
Chiedo di votare Enrico Lauretti perché la nostra è l'unica lista che coniuga competenza, esperienza, capacità di amministrazione, legalità e partecipazione della cittadinanza alla vita attiva di Imperia. Noi siamo gli unici che siamo in grado di dare queste risposte insieme.
IL COMMENTO
Addio Totò, ragazzo semplice sbucato come un lampo nelle notti magiche
Toti, l’Ilva e la politica sorda: così siamo tutti sconfitti