Politica

Il 18 aprile ricusate le tre liste di Gaetano Scullino perchè le firme erano state raccolte dall'avvocato Roberto Cotta che, a detta della sottocommissione, non ne aveva titolo
1 minuto e 38 secondi di lettura

VENTIMIGLIA - Il Consiglio di Stato, ribaltando la sentenza del Tar della Liguria, ha accolto il ricorso presentato dai legali del candidato sindaco di Ventimiglia Gaetano Scullino, già primo cittadino della città di confine, contro la ricusazione delle tre liste presentate in suo sostegno per la corsa alle comunali di maggio. La notizia è giunta nella serata di mercoledì 26 aprile, dopo ore di camera di consiglio.

Il 18 aprile scorso la sottocommissione elettorale di Ventimiglia aveva ricusato le tre liste a sostegno della candidatura a sindaco di Gaetano Scullino perchè le firme erano state raccolte dall'avvocato Roberto Cotta che, a detta della sottocommissione, non ne aveva titolo in quanto il suo nome non era stato tempestivamente inserito nell'elenco, pubblicato sul sito del Consiglio dell'Ordine degli Avvocati di Imperia, dei legali disposti ad assumere l'incarico.

Elezioni Ventimiglia, Tar "boccia" Scullino e lui annuncia ricorso al Consiglio di Stato - LA NOTIZIA

Dopo che il Tar Ligure aveva bocciato il ricorso, Scullino ha fatto ricorso al Consiglio di Stato. "Dal momento che la possibilità per l'avvocato di procedere all'autenticazione delle firme dipende esclusivamente dalla sua volontà, la forma attraverso cui tale disponibilità deve essere manifestata è assolutamente libera - si legge nella sentenza -. Pertanto la circostanza che l'avvocato Cotta abbia fatto presente verbalmente tale disponibilità come risulta da una mail mandata all'Ordine degli avvocati di Imperia non inficia in alcun modo la validità delle firme raccolte".

La norma, ricorda il Consiglio di Stato, prevede anche la pubblicazione sul sito Internet "dell'Ordine di appartenenza di tale intervenuta possibilità di avvalersi dell'avvocato per le firme... Ma tale pubblicazione non ha valore costitutivo come affermato nella sentenza ma ha efficacia meramente notiziale perché lo scopo è far conoscere la possibilità di avvalersi dell'avvocato".

Elezioni Ventimiglia, Scullino ricorre al Tar e accusa la Lega - LEGGI QUI

"Nel caso di specie la mancata pubblicazione è dipesa da un disguido con il Consiglio dell'Ordine che non ha preso atto della manifestazione di volontà del suo iscritto provvedendo alla pubblicazione".

ARTICOLI CORRELATI

Sabato 22 Aprile 2023

Elezioni Ventimiglia, Tar "boccia" Scullino e lui annuncia ricorso al Consiglio di Stato

La Sottocommissione elettorale di Ventimiglia aveva ritenuto irregolare l'autentica delle firme da parte dell'avvocato Roberto Cotta, in quanto il nome di quest'ultimo non era inserito nell'elenco
Martedì 18 Aprile 2023

Elezioni Ventimiglia, Scullino ricorre al Tar e accusa la Lega

Volano gli stracci tra Scullino e la Lega, panni come si suol dire sporchi già dai tempi della caduta della giunta
Lunedì 17 Aprile 2023

Elezioni Ventimiglia, ricusate le liste dell'ex sindaco Scullino

Il candidato: "Riteniamo che la ricusazione della lista sia ingiusta, illegittima e lesiva di diritti tutelati anche a livello costituzionale"
Martedì 04 Aprile 2023

Elezioni a Ventimiglia: il ritorno di Scullino

L'ex sindaco: "Sono offeso e indignato con chi ha tradito i cittadini"