Politica

Volano gli stracci tra Scullino e la Lega, panni come si suol dire sporchi già dai tempi della caduta della giunta
1 minuto e 33 secondi di lettura

VENTIMIGLIA - È battaglia aperta a Ventimiglia sulle liste ricusate all'ex sindaco e ricandidato a primo cittadino Gaetano Scullino. Volano gli stracci tra Scullino e la Lega, panni come si suol dire sporchi già dai tempi della caduta della giunta. "Tralasciamo le questioni di diritto, sulle quali si pronunceranno in tempi brevi Tar ed eventualmente Consiglio di Stato. Sottolineiamo che la prima decisione, con la quale è stata ricusata la lista 'Scullino Sindaco', è stata assunta con il voto di un candidato della Lega, Riccardo Ramella che poi, in conflitto di interessi, è stato allontanato, anche se la decisione è stata confermata". Così nell'annunciare il deposito del ricorso al Tar per la ricusazione delle tre liste che sostengono il candidato sindaco di Ventimiglia, Gaetano Scullino, lo staff solleva il caso del candidato leghista nella commissione che aveva preso la decisione di ricusare. "Abbiamo fatto il possibile per evitarlo, depositando diverse richieste di autotutela", spiega lo staff di Scullino in merito alle liste.

La commissione ha ribadito la ricusazione per le tre liste e nel frattempo la Lega smonta il caso del suo candidato in commissione. "Non c'è alcun caso, non si voglia far credere che la decisione di ricusare le tre liste sia dipesa dal voto di Ramella. In primis perché, Ramella, nominato dalla precedente amministrazione (guidata da Scullino ndr), pur non obbligato a lasciare l'adunanza, per evitare disguidi ha deciso di allontanarsi e la commissione ha deciso di confermare la ricusazione della prima lista "Scullino Sindaco", senza la partecipazione di Ramella. In secondo luogo vorremmo segnalare che anche il signor Sergio Cortese, candidato proprio della lista ricusata "Scullino Sindaco", era titolato a partecipare alla riunione della commissione. Infine, la decisione di ricusare le altre due liste "Scelgo Ventimiglia" e "Democrazia Cristiana" è arrivata in assenza di Ramella". Insomma, una lotta all'ultimo sangue, o meglio all'ultimo voto, in una partita che probabilmente non era ancora stata chiusa. 

ARTICOLI CORRELATI

Lunedì 17 Aprile 2023

Elezioni Ventimiglia, ricusate le liste dell'ex sindaco Scullino

Il candidato: "Riteniamo che la ricusazione della lista sia ingiusta, illegittima e lesiva di diritti tutelati anche a livello costituzionale"
Martedì 04 Aprile 2023

Elezioni a Ventimiglia: il ritorno di Scullino

L'ex sindaco: "Sono offeso e indignato con chi ha tradito i cittadini"
Lunedì 14 Novembre 2022

Ventimiglia e migranti, l'ex sindaco Scullino: "Cittadini penalizzati"

VENTIMIGLIA - Non usa mezzi termini l'ex sindaco di Ventimiglia Gaetano Scullino sulla situazione "delicata" che sta vivendo la città di confine. L'ex primo cittadino, nel fare una media tra respingimenti e ingressi ai confini italo-francesi, a Primocanale dichiara che la città "non può farsi carico