Politica

L'obiettivo è quello di mettere in campo, di concerto con i produttori, le aziende e le categorie interessate, una campagna informativa e di marketing territoriale
2 minuti e 10 secondi di lettura

SESTRI LEVANTE - Il candidato sindaco a Sestri Levante Francesco Solinas propone un logo comunale per le attività che promuovono e commercializzano i prodotti tipici del territorio, i Deco. "La valorizzazione delle eccellenze enogastronomiche e delle produzioni tipiche del territorio comunale di Sestri Levante e del comprensorio è un elemento di primaria importanza non soltanto per sostenere l’attività agricola e di cura dei terreni, anche amatoriale, che vi è sottesa, ma anche per elevare e diversificare l’offerta commerciale e turistica - ha dichiarato Francesco Solinas -. In questo ambito, nel nostro programma amministrativo trova spazio il concreto impegno per una seria ed adeguata promozione dei prodotti a denominazione comunale, i Deco, tema su cui nell’ultimo mandato amministrativo è stata approvata all’unanimità dal consiglio comunale una mozione presentata dai consiglieri di opposizione. Si tratta ora di dare compiuta attuazione a quella deliberazione".

L'obiettivo di Solinas è quello di mettere in campo, di concerto con i produttori, le aziende e le categorie interessate, una campagna informativa e di marketing territoriale e di assegnare un apposito logo alle attività che promuovono e commercializzano i prodotti Deco. "L’obiettivo è fare sì che le nostre produzioni tipiche d’eccellenza possano trovare sempre più spazio e diffusione sia sulle tavole dei locali della ristorazione sia sul mercato dell’alta qualità enogastronomica, che ormai costituisce una realtà economica di primo livello - spiega Solinas -. Ricordo che la Deco non costituisce di per sé un marchio di qualità, sul cui rilascio il Comune non ha competenza, ma un’attestazione che certifica che un determinato prodotto è fortemente caratteristico del territorio comunale ed ha un valore identitario per la comunità.

Può essere rilasciata ad una produzione alimentare o ad una ricetta, ma anche ad una realizzazione dell’artigianato locale, ad una festa, una fiera, una sagra, o ad una certa pratica, per esempio una tecnica di coltivazione, di allevamento o di pesca. Credo che gli esempi per Sestri Levante, dalla costa alle frazioni, si potrebbero sprecare, dal nostro olio (che avrà un’attenzione specifica anche per quanto riguarda il progetto delle terrazze olivetate) al nostro vino, passando per le nostre ricette a partire dal bagnun, senza dimenticare alcune delle sagre che contribuiscono a mantenere vitale il nostro entroterra".

L'obiettivo è quello di far fare da volano alla crescita del turismo enogastronomico a Sestri Levante, "che già oggi vede alcune manifestazioni d’eccellenza portare un contributo importante in tale direzione. È un modello di turismo in cui credo molto, perché nasce dal territorio e valorizza la nostra tradizione, la nostra storia, le radici da cui possiamo trarre la linfa per costruire il nostro futuro", conclude Solinas.    

ARTICOLI CORRELATI

Mercoledì 12 Aprile 2023

Elezioni Sestri L., Massucco presenta il programma ai sostenitori

L'appuntamento è stato fissato per lunedì prossimo, 17 aprile, al Grande Albergo di via Veneto
Martedì 18 Aprile 2023

Elezioni Camogli, una sfida a tre a colpi di liste civiche

Sono tre i candidati a sindaco: Pippo Maggioni, Maurizio Castagna e Giovanni Anelli
Lunedì 10 Aprile 2023

Elezioni Sestri L., Pistacchi: "Abbattiamo barriere con un clic"

serve un concreto filo diretto con chi può e deve fare qualcosa. Non dibattere