Politica

Campomenosi: "Grazie alla Lega ok a esenzioni Isole minori e obblighi di servizio pubblico per Sicilia e Sardegna. Difesi i principi di continuità territoriale, insularità e neutralità tecnologica”
1 minuto e 42 secondi di lettura

BRUXELLES - "Bene l'esito delle negoziazioni sul regolamento per la diffusione di carburanti rinnovabili e a zero emissioni nel settore marittimo: il testo presentato dalla Commissione Europea con ambizioni eccessive e lontane dai reali bisogni e caratteristiche del settore dello shipping, ma che grazie a un percorso parlamentare e negoziale tortuoso e impegnativo è diventato più equilibrato e condivisibile". Così in una nota Marco Campomenosi, capo delegazione Lega al Parlamento Europeo e relatore ombra del regolamento per la diffusione di combustibili rinnovabili e a basse emissioni nello shipping.

"Nel mio ruolo sono felice di aver contribuito a ottenere importanti risultati - continua -: tra questi, l’esenzione dagli obblighi del regolamento fino al 2029 sulle rotte da e per le isole minori, così come sulle rotte soggette a obbligo di servizio pubblico da e per le isole maggiori come Sicilia e Sardegna. Una deroga, quella per le nostre due isole maggiori, votata dal Parlamento Europeo su nostra proposta, sulla quale il Consiglio ha cambiato posizione solo grazie all’intervento del Ministro Salvini. Abbiamo garantito sostenibilità economica a servizi che sono parte integrante della continuità territoriale italiana, principio riconosciuto anche in Costituzione, a tutela dell'insularità".

"Trovato anche un delicato equilibrio per garantire al mercato la neutralità tecnologica nel raggiungimento degli obiettivi di riduzione di gas climalteranti, prevedendo un sistema di quote obbligatorie per carburanti sintetici e di nuova generazione solo nel caso in cui ci sia un fallimento di mercato nel prossimo decennio - spiega Campomenosi -. Altre importanti disposizioni riguardano l’obbligo di utilizzo di cold ironing nei porti che ne sono dotati, cioè l’allacciamento all’energia elettrica delle banchine, e il ritorno al settore marittimo delle risorse provenienti dalle sanzioni emanate per il mancato rispetto del regolamento".

"Esprimo grande soddisfazione, grazie al nostro lavoro e all'intervento del Ministro Salvini c'è stato il sostegno da parte del Governo in Consiglio ed è passata la linea portata avanti dalla Lega e dall'Italia. Grazie al relatore Warborn per aver rappresentato al meglio le istanze di tutto il Parlamento durante le difficili negoziazioni dei mesi passati", conclude l'europarlamentare.

 

ARTICOLI CORRELATI

Giovedì 16 Marzo 2023

Campomenosi (Lega) racconta il suo viaggio in Iraq

L'europarlamentare ligure ha partecipato a una missione ufficiale del Parlamento europeo
Venerdì 03 Marzo 2023

Ansaldo ed ex Ilva, Campomenosi: "Bene il Governo, ma non si abbassi l'attenzione"

BRUXELLES - Il capodelegazione della Lega al Parlamento Europeo Marco Campomenosi commenta il ruolo industriale di Ansaldo Energia e Acciaierie d'Italia in Italia ma soprattutto in Liguria, considerando la strategicità delle due aziende. "Saluto con favore l’impegno del governo per Ansaldo Energia,
Giovedì 19 Gennaio 2023

Iran, Campomenosi: "Dall'Ue serve impegno forte contro regime Teheran"

BRUXELLES - "Il caso dell'esecuzione di Alireza Akbari è gravissimo, ma spero che il mese prossimo non si debba ripetere in Parlamento Europeo lo stesso tipo di dibattito con la sola differenza dell'aggiornamento del numero delle vittime, perché la gravità della situazione merita interventi decisi".
Giovedì 16 Febbraio 2023

Agricoltura, Campomenosi: "Necessario consolidare capacità produttiva"

È un tema di cui si è discusso nella Pac e in tutto il pacchetto Farm To Fork