Attualità

È un tema di cui si è discusso nella Pac e in tutto il pacchetto Farm To Fork
1 minuto e 15 secondi di lettura

STRASBURGO - L'agricoltura torna al centro dei dibattito europeo rispetto alle forti pressioni di tipo ambientale che hanno caratterizzato il settore in questi anni. "La risoluzione in votazione al Parlamento Europeo è positiva, ha sostegno trasversale da tutti i gruppi, ma il tema dei fertilizzanti interessa diverse tematiche: c’è una questione geopolitica, c’è una difficoltà di reperimento per i nostri agricoltori, c’è un tema di costi, e questo riguarda tanti aspetti di chi produce nel nostro continente e c’è la necessità di aumentare la capacità produttiva. È un tema di cui si è discusso nella Pac e in tutto il pacchetto Farm To Fork, si sono dovuti trovare compromessi e non è stato facile considerare questo particolare aspetto - spiega l'eurodeputato della Lega Marco Campomenosi -.

Serve pragmatismo, a cominciare dallo stop alla direttiva sui fitofarmaci, cosa che chiediamo da tempo, e permettere che i prodotti trattati in modo sostenibile che utilizzano materia organica possano uscire dai limiti della direttiva nitrati, invertendo il dogma che debbano impoverire il suolo. Bisogna puntare a consolidare la nostra capacità produttiva per poter soddisfare il fabbisogno alimentare europeo e non aprire le porte ad importazioni incontrollate. Servono piani energetici, sostegno economico, capacità di dare alla nostra agricoltura un quadro di competitività rispetto ai grandi player mondiali e che deve affrontare una concorrenza che non ha un sistema di regole come il nostro. Sui fertilizzanti in Ue possiamo fare molto e spero che la Commissione possa prendere atto di quanto decide il Parlamento, passando dalle parole ai fatti concreti".

 

ARTICOLI CORRELATI

Giovedì 19 Gennaio 2023

Iran, Campomenosi: "Dall'Ue serve impegno forte contro regime Teheran"

BRUXELLES - "Il caso dell'esecuzione di Alireza Akbari è gravissimo, ma spero che il mese prossimo non si debba ripetere in Parlamento Europeo lo stesso tipo di dibattito con la sola differenza dell'aggiornamento del numero delle vittime, perché la gravità della situazione merita interventi decisi".
Mercoledì 14 Settembre 2022

La 'maxi' bolletta dell'energia di un commerciante ligure finisce al Parlamento europeo

L'eurodeputata Tiziana Beghin ha mostrato il documento con il costo triplicata alla presidente della Commissione europea Ursula von der Leyen
Lunedì 06 Febbraio 2023

Agricoltura, nasce l'albo per i vigneti storici ed eroici della Liguria

GENOVA - Tutelare i vigneti liguri da un punto di vista commerciale che turistico: per questo è stato istituito l'albo per i vigneti storici ed eroici della nostra regione, ma il futuro presenta nuove sfide: "I nostri vigneti sono dei veri e propri balconi sul mare dove a fatica da centinaia di anni