Politica

1 minuto e 50 secondi di lettura

BRUXELLES - "Il caso dell'esecuzione di Alireza Akbari è gravissimo, ma spero che il mese prossimo non si debba ripetere in Parlamento Europeo lo stesso tipo di dibattito con la sola differenza dell'aggiornamento del numero delle vittime, perché la gravità della situazione merita interventi decisi". Così Marco Campomenosi, capo delegazione della Lega al Parlamento Europeo e componente della delegazione per i rapporti con l'Iran.

"Sulla situazione in Iran si è discusso a lungo, anche prima della crisi e delle rivolte iniziate a settembre, alcuni di noi da tempo denunciavano le gravi colpe del regime. Forse, parte del sangue che è stato versato poteva essere risparmiato e indubbiamente è solo grazie al sacrificio di tante donne e uomini coraggiosi se l'Europa sta cominciando a reagire".

"Oltre al sangue versato c'è il tema di altre violazioni commesse da Teheran, come il cyber-attacco verso un paese europeo, l'Albania, e la fornitura di droni alla Russia".

A perdere la vita, giustiziato per impiccagione, il vice ministro della difesa della Repubblica islamica negli anni 2000. Alireza Akbari, 61 anni, doppio cittadino iraniano-britannico, è stato ucciso perchè considerato una spia.

Inoltre, solo ieri il parlamento Ue ha deciso di includere la questione del riconoscimento dei "Guardiani della rivoluzione", i cosiddetti pasdaran, come un'organizzazione terroristica nella risoluzione con 598 voti a favore, 9 contrari e 31 astenuti. Il piano che comprende anche eventuali sanzioni economiche sarà votato il prossimo 29 gennaio. Oggi la velata minaccia nella risposta del regime "L'Europa dovrebbe stare attenta alle conseguenze di tali azioni".

"E così, in un contesto in cui le sanzioni da parte delle Istituzioni Europee sono ancora troppo timide, dobbiamo, invece, passare al sostegno concreto di chi lotta contro il regime del Presidente Raisi e smetterla con atteggiamenti ambigui in Ue - continua Campomenosi -, come la difesa ostinata e senza senso dell'accordo sul nucleare del 2015, ritenuto da molti  - e non solo oltreoceano - ormai inapplicabile e inadeguato, non fosse altro perché non possiamo assolutamente permetterci di concedere a un regime sanguinario come quello dell'Iran lo status di potenza atomica. Inserire il Corpo delle guardie della rivoluzione islamica tra le organizzazioni terroristiche è un passo in avanti, sebbene simbolico, nella giusta direzione. Ma dall'Ue ci aspettiamo un impegno più forte, concreto e deciso contro il regime di Teheran".

 

 

ARTICOLI CORRELATI

Venerdì 13 Gennaio 2023

Etichette sul vino come su sigarette, Campomenosi: "Visione ideologica dell'UE"

A fotografare la situazione ai microfoni di Primocanale è Marco Campomenosi, capo delegazione della Lega al Parlamento Europeo. Il dissenso rispetto alla novità è arrivato dall’Italia, ma anche da Spagna e Francia
Mercoledì 11 Gennaio 2023

Aggressione in carcere, Campomenosi: "Soluzioni? Piena fiducia nel Governo"

L'autore dell'aggressione è un detenuto di origine nigeriana che in passato si era reso protagonista di comportamenti violenti
Sabato 17 Dicembre 2022

L'europarlamentare Campomenosi: "Ue ha bisogno di più trasparenza"

https://www.youtube.com/embed/pWeLyqQT-2w"