Politica

Questi i dati forniti dai dem: dal primo gennaio i biglietti dei treni regionali in Liguria sono aumentati dal 6% al 9%, mentre gli abbonamenti si sono incrementati del 3%
1 minuto e 9 secondi di lettura

GENOVA - La notizia dell'aumento dei biglietti del treno, annunciata nei giorni scorsi dall'assessore regionale ai Trasporti Augusto Sartori, ha scatenato la reazione del Partito democratico, che ha definito la "giunta Toti completamente supina alle richieste di Trenitalia. I biglietti dei treni aumenteranno fino al 2030 e per l'assessore Sartori è tutto normale, anzi inevitabile - attacca il consigliere regionale Armando Sanna -. Bisogna invece rivedere immediatamente il contratto di servizio".

Secondo l'ex sindaco di Sant'Olcese il contratto di servizio, dopo il crollo di ponte Morandi, andava completamente riscritto, "considerando la necessità di agevolare e promuovere gli spostamenti su ferro, visti gli innumerevoli cantieri autostradali e i conseguenti disagi". Questi i dati forniti dal Partito democratico: dal primo gennaio i biglietti dei treni regionali in Liguria sono aumentati dal 6% al 9%, mentre gli abbonamenti si sono incrementati del 3%. Per fare un esempio, un utente che da Cogoleto/Arenzano vuole raggiunge Genova Brignole 4,30 euro (8,60 a/r), e se deve fare un abbonamento la spesa è di 60,5 euro.

"Sono in programma aumenti del 4,5% per il 2024, del 2,5% per il 2025 e poi ancora dell'1,5% fino al 2032. Questa giunta non ha fatto nulla. Ha lasciato tutto com'era e ora dice che dovremo accettare aumenti fino al 2032 in cambio di treni nuovi, che arriveranno tra otto anni, nel frattempo ci teniamo un servizio spesso contestato dagli stessi pendolari per qualità e frequenza dei convogli", ha incalzato il consigliere Armando Sanna. 

 

ARTICOLI CORRELATI

Mercoledì 09 Novembre 2022

Luca Pastorino alla commissione trasporti: "Priorità opere e lavoro portuale"

https://www.youtube.com/embed/foXITqYqQqU
Lunedì 02 Gennaio 2023

Politiche sui trasporti, Paita promuove Bucci e boccia Salvini

La senatrice ligure di Azione-Italia Viva: "Mentre Bucci si dà da fare per cercare di tenere i bus gratis a tutti i genovesi, nei settori di competenza del governo aumentano tutti i prezzi dei servizi per i cittadini liguri"
Sabato 12 Novembre 2022

Turismo, trasporti e lavoro: Sartori pronto a incontrare parti sociali

GENOVA - Di sfide il neo assessore Augusto Sartori da affrontare ne ha tantissime. Sartori ha ereditato da Gianni Berrino (eletto in Parlamento) le deleghe in Regione Liguria al turismo, ai trasporti e al lavoro. Primi giorni in via Fieschi per prendere in mano i temi principali.  “È mia intenzione