Politica

Formalizzata la richiesta di intitolazione del viale che costeggia il campo Macera al compianto bomber blucerchiato
2 minuti e 4 secondi di lettura

RAPALLO - Quando la politica e lo sport si incontrano possono nascere "certi amori che non finiscono, fanno dei giri immensi e poi ritornano", come cantava Antonello Venditti. E così è stato con Gianluca Vialli, il bomber blucerchiato che ha fatto grande la Sampdoria negli anni '90, e che anche il comune di Rapallo vuole ricordare e omaggiare. Il consigliere e capogruppo della lista Bagnasco Sindaco Salvatore Alongi, a due mani con il consigliere delegato allo Sport Vittorio Pellerano, ha scritto una lettera all'Ufficio anagrafe e all'Ufficio Infrastrutture e strade, per formalizzare la richiesta di intitolazione del viale che costeggia il campo Macera al compianto atleta Gianluca Vialli.

"Un profondo legame unisce lo sportivo alla Liguria e a Rapallo, dove la società Unione Calcio Sampdoria ha trascorso momenti clou della sua storia - si legge nella nota -. Anche nel docufilm 'La bella stagione' diretto da Marco Ponti, che ripercorre l'incredibile cavalcata dei blucerchiati nella stagione 1990/1991, fino alla conquista di uno storico scudetto, viene più volte citata Rapallo come meta preferita dalla squadra come luogo di incontri e strategie. Rapallo è legata al club anche da diversi eventi sportivi tra i quali spicca il memorial Vujadin Boskov, organizzato dall'U.C. Sampdoria e disputato al Circolo Golf e Tennis Rapallo".

Gianluca Vialli rappresenta il simbolo di un vero campione anche nella vita, esempio di tenacia e caparbietà per il modo in cui si è posto nei confronti di una lunga malattia, per i tanti che quotidianamente combattono le loro battaglie più difficili. Così lo descrivono i consiglieri Alongi e Pellerano. "Riconosciuto a livello nazionale e internazionale non solo come straordinario atleta ma anche per le sue doti umane, ha dato lustro a Rapallo e alla Liguria intera, per le sue imprese storico-sportive e per la sua lezione di umanità e coraggio".

Sulla richiesta di intitolare il viale a Gianluca Vialli è intervenuto anche il primo cittadino Carlo Bagnasco: "È doveroso rendere omaggio ad un grande campione, un punto di riferimento dentro e soprattutto fuori dal campo che amava Rapallo e il nostro territorio e la cui storia potrà essere d’esempio per i tanti giovani che nella nostra città praticano sport e ne apprendono i valori - prosegue Bagnasco -. Ringrazio i consiglieri Alongi e Pellerano per l’iniziativa che verrà accolta convintamente da tutta l’amministrazione comunale". Rapallo non dimentica Vialli, intitolandogli il viale accanto al campo Macera, dove i giovani che si avvicinano al mondo del calcio possano essere ispirati dal suo esempio e riconoscere i veri valori dello sport.

ARTICOLI CORRELATI

Lunedì 09 Gennaio 2023

Vialli, Salsano: "Ricordi bellissimi, sentiva la Sampdoria dentro"

https://www.youtube.com/embed/rc5BHeZBF58
Lunedì 09 Gennaio 2023

Sampdoria, il tributo del Ferraris a Vialli e Mihajlović

https://www.youtube.com/embed/oCRsTF3-0H8    
Domenica 01 Gennaio 2023

Spopola sui social il contest del sindaco di Rapallo

RAPALLO - Una foto col sindaco, o meglio col suo totem, per vincere un weekend in montagna. È piaciuta tantissimo l'idea del sindaco di Rapallo Carlo Bagnasco che ha lanciato l'idea, dopo che alcuni vandali avevano preso di mira il suo originale manifesto per fare gli auguri di buone feste ai concit