Politica

1 minuto e 8 secondi di lettura

Per la prima volta nell'anno 2023 in Liguria le auto nuove e con alimentazione ibrida benzina-elettrica, inclusiva di alimentazione termica, o con alimentazione benzina-idrogeno oppure gasolio-elettrica, saranno esentate dalla tassa automobilistica regionale per tre anni. E' una delle novità del fisco regionale votate oggi in Assemblea Legislativa della Liguria.

La Regione Liguria nel 2023 stanzierà 1,6 milioni per l'esenzione dell'Irap alle nuove imprese under 35 e 5 milioni per ridurre l'Irpef ai redditi bassi. Sono due novità previste dalla legge di stabilità per il 2023 approvata dal Consiglio regionale della Liguria con 17 voti a favore (centrodestra) e 12 contrari (Pd-Articolo Uno, Lista Sansa, M5S e Linea Condivisa).

Per il 2023 la Regione conferma misure di alleggerimento della pressione fiscale sulle fasce di reddito medio-basse e inserisce nella manovra di bilancio una detrazione Irpef per famiglie con figli a carico e con un reddito imponibile fino a 28 mila euro.

In particolare a favore di questa fascia di contribuenti, per i soggetti con almeno due figli a carico, viene confermata la detrazione base pari a 40 euro per ciascun figlio a carico, aumentata a 45 euro per ciascun figlio disabile. Per l'anno di imposta 2023, viene inoltre avviato un percorso di riduzione della maggiorazione all'addizionale regionale all'Irpef applicata ai redditi compresi tra 15 mila e 28 mila euro. Per le nuove imprese aperte da giovani con un'età inferiore a 35 anni previsto l'azzeramento dell'Irap per l'anno 2023 e per i due anni successivi.