Politica

Puntata dedicata a un argomento decisivo per il futuro della Liguria
2 minuti e 32 secondi di lettura

LIGURIA - Infrastrutture in evidenza nella puntata del Programma Elettorale di questa settimana: i politici di diverso colore hanno spiegato le loro posizioni sulle diverse istanze aperte in Liguria, regione isolata a causa della situazione disastrosa dei collegamenti su gomma e ferro.
Raffaella Paita, presidente della Commissione trasporti della Camera nell’ultima legislatura, ha spiegato quali sono i cantieri sbloccati o programmati negli ultimi anni di lavoro.

Si tratta di un ampio elenco di cantieri che promettono di migliorare le connessioni interne alla regione e tra essa e il resto del Paese, il tema ora è come fare a passare dalla fase dei finanziamenti e dei progetti a quella esecutiva e, soprattutto, come portare a conclusione tutti i cantieri. Tutti i candidati hanno convenuto che su argomenti così importanti per la sopravvivenza della regione sarà possibile trovare una convergenza sincera, indipendentemente dal Governo in carica o dalle differenti appartenenze politiche.

Tra i rischi sempre possibili in Italia c’è quello della corruzione: un tema che però non può fermare le ambizioni di rinnovamento tecnologico del Paese. La soluzione può essere il modello Genova, cosi come sostiene la Lega: un meccanismo che prevede anche il commissariamento delle grandi opere, così come è avvenuto con il ponte Genova San Giorgio. Sui commissari tutti si sono espressi favorevolmente ma è altrettanto vero che la differenza, in questo ambito, la fanno le persone: il commissario, insomma, è utile quando è bravo.

Altro tema centro del dibattito nazionale è la possibile rinegoziazione del Pnrr: per alcuni partiti, in particolare nel centro sinistra e nel Terzo Polo, chiedere all’Europa di modificare i patti sottoscritti l’anno scorso farebbe perdere credibilità all’Italia, per altri, invece, come ad esempio Forza Italia, è impossibile restare fedeli a quei progetti a causa dell’esplosione dei costi delle materie prime.

Ma le infrastrutture stradali e ferroviarie non sono una priorità per tutti: a sinistra, infatti, c’è chi ritiene più importante mettere mano al bilancio dello Stato per scuola e sanità. E per difendere l’ambiente l’infrastruttura preferita è quella ferroviaria. Verdi e Sinistra Italiana, invece, sono contrari alla Gronda e, più in generale, accusano il centrodestra si sposare fideisticamente l’ideologia delle infrastrutture, senza distinguere quelle utili o quelle che lo sono meno.

Il dibattito sulle infrastrutture, compreso l’Aeroporto di Genova, continua su Primocanale, Primocanale.it e sui nostri canali social: nel nostro Programma Elettorale costituiscono un punto di assoluta priorità perché l’impossibilità di muovere le persone e le merci, in una regione determinante per la logistica nazionale come la nostra, è profondamente limitante.

Sul quadruplicamento ferroviario ad Alta Velocità, infine, la battaglia appare anche più stringente: ci troviamo infatti in una fase decisiva per la progettazione e il finanziamento di queste opere; accontentarsi di un quadruplicamento a bassa velocità sarebbe un danno non solo per il futuro prossimo ma anche per le successive generazioni: ci vorranno anni per vedere completati questi lavori, se il risultato fosse scadente e Genova e Milano restassero ‘lontane’ come lo sono adesso ci vorrebbero forse cinquant’anni per rimetterci mano. Sarebbe una pesante sconfitta per tutti noi.

 

ARTICOLI CORRELATI

Martedì 13 Settembre 2022

Bagnasco (Fi): "Aeroporto fondamentale per rilancio e sviluppo economico e turistico"

Il candidato alla Camera dei deputati di Forza Italia Roberto Bagnasco ha inviato il suo contributo al dibattito aperto dall'editore di Primocanale Maurizio Rossi sul futuro dell'Aeroporto di Genova (LEGGI QUI). “Sono fermamente convinto che vadano assolutamente completati i lavori di potenziamento
Domenica 11 Settembre 2022

Aree ex Ilva, servono in parte alla città e al porto?

Mi inserisco nel dibattito aperto dal mio editore Maurizio Rossi sul programma elettorale di Primocanale (LEGGI QUI) Il tema che propongo ai candidati liguri è quello delle aree occupate da Acciaierie d’Italia (Am InvestCo Italy e Invitalia) ex Ilva, a Genova Cornigliano. Un tema scottante perché i
Lunedì 12 Settembre 2022

Politiche, Falteri (Iv): "Terzo Polo offre concretezza. Aeroporto di Genova necessario e va valorizzato"

https://www.youtube.com/embed/dhMvOREQ8Vk GENOVA - Davide Falteri, candidato ligure di Italia Viva, risponde alle domande di Primocanale sulla candidatura alle elezioni politiche dle 25 settembre e sui temi strategici per lo sviluppo della Liguria. Perché ha scelto di candidarsi dopo l'ottimo risu
Giovedì 08 Settembre 2022

Quadruplicamento: a Terrazza Colombo le risposte dei politici liguri

Il dibattito durante la puntata di Viaggio in Liguria