Politica

Gli iscritti possono votare dalle 10 alle 22
1 minuto e 44 secondi di lettura

LIGURIA - Al via le parlamentarie on line del M5s per scegliere i candidati alle elezioni politiche del prossimo 25 settembre. Negli scorsi giorni sono arrivate le candidature anche per le circoscrizioni della Liguria. L'ex premier Giuseppe Conte ha stilato una lista ristretta di 'fedelissimi' da sottoporre alla votazione on line agli iscritti abilitati al voto. Tra i 15 che compaiono ci sono gli esponenti della società civile, come i magistrati antimafia Federico Cafiero de Raho e Roberto Scarpinato ma anche esperti di transizione ecologica, come l'ex ministro Sergio Costa e il professor Livio De Santoli. E c'è anche il notaio del Movimento, Alfredo Colucci.

Ma si accende la sfida interna per le posizioni in lista alla Camera e al Senato. In Liguria la lista dei candidati per la Camera vede il portavoce nazionale uscente Roberto Traversi, Alexander Beecroft, Alessandro Cancellieri, Andrea Carugati, Alessandro Cataldo, Marcello Caviglia, Fabio Ceraudo, Andrea Cerrato, Gianpiero Garavagno, Federico Giacobbe, Federica Giorgi, Massimiliano Lucente, Francesco Maggiolo, Alessio Marri, Manuel Meles, Erik Nadotti, Andrea Patrucco, Alessandro Pedrini, Jonathan Pezzanera Granai, Laura Risso, Fabio Romano, Rodolfo Sanna, Roberto Scibetta, Lidia Siri, Andrea Speciale, Serena Stefani, Maria Tini, Andrea Weiss, Marco Zarattini.

Per il Senato in lista ci sono: Antonino Barbera, Paolo Camalich, Gabriele Chiono, Walter Cossutta, Domenico Giannantonio, Luca Pirondini, Guido Silvestri, Pier Franco Soleti, Renato Utique.

Si vota dalle 10 alle 22. Ciascun iscritto potrà esprimere da 1 a 3 preferenze si legge nel sito del M5s. "In ogni caso, all'esito delle votazioni, nell'ambito di ciascuna lista nei collegi plurinominali, i candidati saranno elencati in ordine alternato di genere e, nel complesso delle liste nei collegi plurinominali (per il Senato a livello regionale e per la Camera a livello nazionale), nessuno dei due generi potrà essere rappresentato nella posizione di capolista in misura superiore al 60%" e ancora "ciascun iscritto abilitato al voto, nella propria area di voto, troverà tre schede: una scheda contenente l'elenco delle proposte di autocandidatura relative alla Camera dei Deputati; una scheda contenente l'elenco delle proposte di autocandidatura relative al Senato della Repubblica; una scheda contenente la proposta di un elenco di nominativi indicati dal Presidente".

ARTICOLI CORRELATI

Martedì 16 Agosto 2022

Candidature Pd, in due si ritirano. Basso capolista al Senato

Terrile e Vazio, assegnati all'uninominale, rinunciano subito alla candidatura
Lunedì 15 Agosto 2022

Toti a Primocanale: “Ci sono 14 milioni di moderati, ci candidiamo a rappresentarli”

I rapporti con gli alleati? “Lavoriamo assieme da sette anni, si discute ma la squadra è solida e vincente”
Sabato 13 Agosto 2022

Elezioni politiche, raccolta firme per Unione Popolare: già 550 sulle 750 necessarie

La scadenza per presentare le firme sarà il 22 agosto. Ecco la lista 'Unione Popolare con de Magistris', che si presenterà alle elezioni politiche nazionali anche in Liguria sostenuta da Rifondazione Comunista, Potere al Popolo, DeMa e molti altri
Giovedì 11 Agosto 2022

Elezioni, nasce il terzo polo: Azione e Italia Viva si sono alleate

Sul simbolo è presente il nome di Calenda. "Renzi ottimo giocatore" spiega Raffaella Paita