Politica

Sul simbolo è presente il nome di Calenda. "Renzi ottimo giocatore" spiega Raffaella Paita
1 minuto e 5 secondi di lettura

ROMA - Azione e Italia Viva hanno formato un'alleanza e si candidano ad essere il terzo polo, "un'alternativa seria e pragmatica al bipopulismo di destra e di sinistra" ha twittato Carlo Calenda, leader di Azione il cui nome compare sul logo della coalizione, accompagnato dai simboli dei due partiti e dalla scritta "renew europe".

Il leader di Italia Viva Matteo Renzi si è quindi messo in secondo piano, un "gesto di solidarietà" sottolinea la deputata spezzina Raffaella Paita, che poi cita De Gregori: "un giocatore lo vedi dal coraggio, dall'altruismo e dalla fantasia". "Sarà un polo costituito da una squadra di persone competenti - spiega Paita - dove Renzi giocherà comunque un ruolo centrale".

"Abbiamo deciso di provarci" ha scritto su Facebook l'ex sindaco di Firenze, che ha definito l'alleanza con Azione "una una casa nuova, bella, che riaccenda la passione per la politica e la speranza dell’Italia. Una proposta concreta, competente, seria sul lavoro, sull’ambiente, sulle tasse, sulla cultura, sul sociale".

Raffaella Paita parla anche delle elezioni di Genova, dove Italia Viva si è unita senza simbolo alle liste civiche a sostegno di Bucci: "Siamo alternativi a sovranisti e populisti e lo abbiamo dimostrato anche nel mio territorio, la Liguria, dato che a Genova non abbiamo sostenuto il candidato del Partito Democratico perché alleato con i 5 Stelle".

ARTICOLI CORRELATI

Giovedì 11 Agosto 2022

Elezioni, oggi la presentazione lista unica moderati del centrodestra

"Ci abbiamo lavorato questa notte fino a tardi" ha detto il leader di Italia al Centro, Giovanni Toti