Politica

Il leader di Italia al centro e governatore ligure: "Turismo, cultura e agroalimentare sono temi che vanno messi al centro delle politiche di governo"
1 minuto e 30 secondi di lettura

GENOVA - "La più grande industria italiana? Il turismo". Lo ha detto il presidente di Italia al Centro Giovanni Toti nel PunToti, la sua rubrica sui social. "Vi siete chiesti perché la Germania cresce meno dell'Italia? Perché la nostra stagione turistica, che sta andando molto bene, aiuta evidentemente i conti degli italiani e quindi anche la ricchezza delle famiglie e l'occupazione".

Le parole del leader di Italia al centro, che ha appena suggellato l'alleanza con Noi con l'Italia di Maurizio Lupi in vista delle elezioni politiche del 25 settembre, arrivano in uno dei weekend di maggiore traffico turistico nel Paese. E anche in Liguria spiagge delle Riviere prese d'assalto dai vacanzieri arrivati da ogni parte d'Italia. Le strutture ricettive della Liguria hanno fatto segnare il sold out fino a Ferragosto.

"Il nostro Paese è una superpotenza per quanto riguarda turismo, cultura, agroalimentare ma se ne parla troppo poco - aggiunge Toti -. In Liguria ci siamo impegnati per sostenere questo settore, con il patto per il lavoro nel turismo, con la formazione professionale mirata che prepara i nostri giovani a lavorare sulle navi da crociera, e anche incentivando le assunzioni di lavoratori stagionali. E non è un caso che la stagione turistica in Liguria stia scalando tutte le classifiche e ci sia il tutto esaurito nelle nostre strutture ricettive".

Numeri che fanno segnare presenza più altre degli anni pre Covid. Non solo mare o paesaggi dell'entroterra ma anche cultura e dieta mediterranea sono punti chiave da cui partire. Su questa 'industria' il leader di Italia al centro punta per il rilancio del Paese: "Turismo, cultura e agroalimentare sono temi che vanno messi al centro delle politiche di governo - ha concluso Toti - perché possono creare centinaia di migliaia di posti di lavoro. Quello che gli altri raccontano, in Liguria lo abbiamo già fatto". 

ARTICOLI CORRELATI

Sabato 06 Agosto 2022

Covid, in Liguria in una settimana oltre 3mila positivi in meno

Sono 382, di cui 5 in terapia intensiva, le persone ricoverate negli ospedali della Liguria
Sabato 06 Agosto 2022

Coppa Italia, lo Spezia parte forte: al Picco Como battuto 5-1

Le Aquile di Gotti in gol con Nzola (2), Verde, Strelec e Maldini. Prima del match Maggiore se ne va e decide di non giocare perchè il mister non gli avrebbe affidato la fascia da capitano
Sabato 06 Agosto 2022

Genova, Francesca: "Ecco perchè abbiamo contestato gli operai Ansaldo in sciopero"

Parla la donna che - con il figlio - dal terrazzo di casa ha inveito contro i manifestanti. Ma una vicina cubana si schiera con i lavoratori: "La libertà di sciopero è un bene da tutelare, io lo so bene perchè a Cuba è proibito"
Sabato 06 Agosto 2022

Madre di 9 figli (e incinta) chiede al Comune una casa più grande: "Pago tutto"

La donna vive a Imperia: A Imperia: "Lavoro, non temo la fatica'"
Sabato 06 Agosto 2022

Incendi in Liguria, fiamme nei boschi di Albenga

Vigili del fuoco e volontari al lavoro per spegnere il rogo
Sabato 06 Agosto 2022

Disabili e voucher socio assistenziali, Regione Liguria stanzia un milione di euro

GENOVA - La Giunta regionale, su proposta dell’assessore alle Politiche Socio Sanitarie Ilaria Cavo, ha deliberato con due differenti provvedimenti uno stanziamento complessivo di circa un milione di euro per la realizzazione del nuovo Patto di Sussidiarietà Disabili e per l’erogazione di voucher pe