Sport

Le Aquile di Gotti in gol con Nzola (2), Verde, Strelec e Maldini. Prima del match Maggiore se ne va e decide di non giocare perchè il mister non gli avrebbe affidato la fascia da capitano
2 minuti e 27 secondi di lettura

LA SPEZIA - Como battuto 5-1 al Picco. Buona la prima per lo Spezia di Ivan Gotti che elimina i lariani dalla Coppia Italia e accede ai sedicesimi di finale della competizione. Decisive le reti di Nzola (doppietta), Verde, Strelec e Daniel Maldini. Per gli ospiti momentaneo pareggio di Blanco. Tra i padroni di casa assenti Provedel, sempre più vicino alla Lazio, e il nuovo arrivato Albin Ekdal alle prese con dei problemi fisici. Tra gli ospiti invece non c'è il grande colpo di mercato Cesc Fabregas.

Poco prima del match il 'gran rifiuto' di Giulio Maggiore che senza la fascia di capitano, che Gotti non gli avrebbe consegnato, decide di non giocare e se ne va in Tribuna. In arrivo per lui una multa. Pronti via e il protagonista è il grande caldo. Ritmi bassi ma lo Spezia è già in forma campionato e fa vedere buone trame. Solo al 43' si sblocca il match con un ispirato Nzola che sul lancio in profondità (di tacco di Gyasi) si libera di Cagnano e batte con uno scavetto il portiere ospite. Dopo il controllo var il gol è convalidato. Il primo tempo finisce qui.

Nella ripresa il pareggio del Como al 55' con Blanco che controlla in area e batte Zoet con un tiro forte ma centrale (portiere olandese non privo di colpe). Passano cinque minuti e lo Spezia torna avanti con un rigore assegnato per atterramento in area con i giocatori del che si lamentano per la decisione. Verde e Nzola discutono su chi deve tirare ma alla fine è l'italiano a presentarsi sul dischetto e a trafiggere Ghidotti con qualche brivido. Da qui in poi è solo Spezia. E' il 71' quando Reca se ne va sulla sinistra mette in mezzo per il neo entrato Strelec che batte ancora il portiere lariano. Con la qualificazione per le Aquila messa in cassaforte girandola di cambi da ambo le parti. Nzola sigla la personale doppietta trasformando un calcio di rigore. Infine pochi secondi prima dello scoccare del 90' è Daniel Maldini ha chiudere la contesa e mettere in rete dal centro dell'area un altro ben assist arrivato da Reca sfuggito ancora una volta in velocità alla marcatura della difesa ospite.    

IL TABELLINO

Spezia-Como 5-1

Gol: 43' Nzola (S); 55' Blanco (C), 60' Verde su rigore (S), 71' Strelec (S), 76' Nzola (S), 89' Maldini (S)

 

SPEZIA (3-5-2): Zoet; Caldara, Kiwior, Nikolaou; Gyasi (dal 39' st Holm), Sala (dal 32' st Ellertsson), Bourabia, Agudelo, Bastoni (dal 19' st Reca); Nzola (dal 32' st Maldini), Verde (dal 19' st Strelec). A disposizione: Dido, Zovko, Vignali, Mraz, Hristov, Podgoreanu, Kornvig, Capradossi, Stijepovic. All. Gotti.  

COMO (3-5-2): Ghidotti, Scaglia, Binks, Cagnano; Parigini (dal 27' st Kerrigan), Kabashi, Bellemo, Blanco (dal 27' st Arrigoni), Ioannou; Mancuso (dal 21' st Gliozzi), Cerri (dal 27' st Gabrielloni). A disposizione: Bolchini, Zanotti, Bertoncini, Celeghin, Odenthal, Di Giuliomaria, Delli Carri. All. Gattuso.

Arbitro: Meraviglia di Pistoia.

NOTE - Ammoniti: Cagnano, Bastoni, Blanco. Angoli: 11-2.

 

ARTICOLI CORRELATI

Sabato 06 Agosto 2022

Ambiente e opere strategiche, via libera dal Vas per progetti da 600 milioni in Liguria

I progetti sono finalizzati a migliorare la connettività, a ridurre le emissioni di carbonio, a contribuire alla transizione verso un'energia pulita, all'economia circolare, all'adattamento ai cambiamenti climatici, alla loro mitigazione e alla mobilità urbana
Sabato 06 Agosto 2022

Haven, sub ripiantano il corallo sul relitto della nave

Complesso intervento a 60 metri per ripristinare ecosistema
Lunedì 08 Agosto 2022

Autostrade, scatta il cantiere a Genova Ovest: nuove limitazioni sul Turchino

Durante le settimane di Ferragosto. Previsti lavori alle barriere spartitraffico e all'impianto antincendio della galleria San Bartolomeo subito dopo il casello