Politica

Il movimento di Carlo Calenda è aperto al dialogo con Toti. Donno: "Per noi tra le priorità anche la difesa della sanità pubblica"
2 minuti e 9 secondi di lettura

GENOVA - "Il Pd non faccia l'errore di sostituire dei populisti con dei nuovi populisti", è questo è il monito di Azione all'indomani dell'inizio di quella che è la prima campagna elettorale politica che si tiene in estate, una campagna elettorale molto breve che vedrà gli italiani chiamati al voto il prossimo 25 di settembre. Il riferimento è naturalmente nei confronti di Luigi Di Maio che accusa il Movimento 5 Stelle della crisi di Governo, definendo ciò che rimane del movimento fondato da Beppe Grillo il partito di Giuseppe Conte. Azione non vede quindi di buon occhio il neonato movimento Insieme per il futuro, che conta circa sessanta parlamentari che hanno lasciato il M5s qualche settimana fa. Il movimento di Carlo Calenda, racconta a Primocanale Roberto Donno che ne è segretario ligure, sta già costruendo un'agenda "che non definirei azienda Draghi perché draghi sarà assente. Questa agenda sarà poi naturalmente condivisa con tutti i partiti europeisti e non sarà di appelli morali, ma di cose concrete da fare".

Crisi di Governo, Toti: "Io resto presidente di Regione Liguria, ma gli alleati parlino subito"

Rigassificatori, termovalorizzatori, investire bene i fondi del Pnrr. "Bisogna essere chiari nel programma perché è quello che chiedono gli elettori e non possiamo spingere il paese di nuovo in una situazione di ingovernabilità". E il dialogo è aperto a tutti coloro che condivideranno gli stessi punti: tra gli interlocutori ci sarà anche Giovanni Toti e il suo cantiere di Italia al centro, che si è detto pronto a sedersi al tavolo pur tenendo presente il suo bagaglio di centrodestra: "Conosciamo tutti il suo passato e la sua storia, ma c'è sicuramente una condivisione di intenti: ecco perché Carlo Calenda ha partecipato alla convention romana di qualche settimana fa". E Toti aveva fatto lo stesso a febbraio con quella di Azione. Resta da chiarire, però, il rapporto con Lega e Forza Italia, con cui, prima con le elezioni di Sergio Mattarella e poi con la sua posizione filo draghiana, sono sorte nuove tensioni. 

"Voglio dire un mio parere personale, nell'agenda Draghi si è parlato poco di sanità pubblica e la sua difesa che a mio avviso sono una priorità. Basta definire il personale sanitario come eroe, vogliamo offrire risorse concrete e credo sia questo il modo giusto per ringraziarli"

Il tutto dovrà tener conto anche del problema delle firme da raccogliere in breve tempo per potersi presentare alle urne. "Bisognerà andare molto veloci", ha detto Donno, dicendo di voler andare oltre il bipolarismo di alleanze con destra e sinistra e il gioco delle alleanze che annoiano l'elettorato per puntare su risposte concrete.  

ARTICOLI CORRELATI

Giovedì 21 Luglio 2022

Crisi di Governo, lo shipping: “Preoccupati per dilatazione tempi opere e decisioni”

Osservazione attenta di ciò che sta succedendo a Roma
Giovedì 21 Luglio 2022

Crisi di Governo, Toti: "Io resto presidente di Regione Liguria, ma gli alleati parlino subito"

Il presidente della Regione intervistato dai microfoni di Primocanale
Mercoledì 20 Luglio 2022

Crisi di governo, Draghi incassa la fiducia, ma non basta. Domani al Quirinale

ROMA - 95 sì e 38 contrari. Questi i numeri con cui il Presidente del Consiglio Mario Draghi deve fare i conti: si sono espressi così i senatori dopo una giornata di tensioni a Palazzo Madama, mentre i senatori di M5S, Lega e Fi non hanno votato: i pentastellati e alcuni parlamentari della Lega si s
Mercoledì 20 Luglio 2022

Crisi di Governo, Cassinelli (Fi): "Disposti a continuare nonostante sondaggi elettorali favorevoli"

Su Draghi: "Il Premier ha lasciato una porta aperta ma solo per governare, non vivacchiare"
Martedì 19 Luglio 2022

Il Programma elettorale di Primocanale - Crisi di Governo e i rischi per la Liguria

https://www.youtube.com/embed/qSkGLUPry6s  
Mercoledì 20 Luglio 2022

Crisi di Governo, la Lega: "Pd provoca con cannabis e Ddl Zan". La replica: "Non sono nell'agenda politica"

Botta e risposta nel corso de Il Programma elettorale di Primocanale tra Stefano Mai e Franco Vazio
Martedì 19 Luglio 2022

Crisi di Governo, Paita (Italia Viva): "Orgogliosi di esserci smarcati dal M5s a Genova in anticipo"

https://www.youtube.com/embed/jxXwgOH7DUU