cronaca

Saranno 50 entro la prossima estate
1 minuto e 0 secondi di lettura
Tredici nuovi bus per La Spezia, che saranno 50 entro la prossima estate. I primi nuovi mezzi sono stati presentati stamani dalla partecipata Atc e dal Comune della Spezia. Saranno in funzione dai primi giorni di settembre sulle linee per Lerici e Porto Venere, a favore di turisti e residenti: si tratta di linee su cui anche recentemente ci sono state polemiche per lo stato vetusto dei mezzi in uso, anche a causa di principi di incendio.

"I nuovi mezzi sono euro 6, ma già i prossimi saranno alimentati a gas", hanno annunciato l'amministratore delegato di Atc Francesco Masinelli e il presidente Gianfranco Bianchi, spiegando che i 50 nuovi bus manderanno in pensione 60 mezzi più vecchi. I nuovi bus, moderni, sono dotati di telecamere, pianale manuale per l'accesso ai disabili e monitor con le informazioni.

"Con il nuovo consiglio di amministrazione è iniziata un'epoca diversa, e questi bus sono un segnale che i cittadini aspettavano da tempo - ha detto il sindaco Pierluigi Peracchini -. A settembre sapremo poi la graduatoria del Mit relativa al finanziamento del nostro progetto da 40 milioni sulla mobilità, con l'estensione della rete filoviaria per rendere il centro completamente elettrico"