cronaca

Avventura a lieto fine per il piccolo mammifero
1 minuto e 6 secondi di lettura
 Brutta avventura finita a però lieto fine per un piccolo pipistrello. Il mammifero è infatti entrato nella palestra della scuola Calandrone a Savona. Tuttavia, nessuno tra insegnanti ed alunni, si è fatto prendere dal panico. Una bidella ha subito avvertito i volontari della Protezione Animali che una volta giunti in palestra hanno provveduto a recuperare l'animale. Dopo aver proceduto ai necessari controlli per valutarne l’integrità fisica, lo hanno alimentato e poi sistemato su un muro vicino, in posizione idonea e riparata, in modo che la notte potesse riprendere il suo volo. E durante il buio il piccolo mammifero si è poi allontanato.



I pipistrelli, vittime di false “leggende metropolitane”, sono utili all’ambiente ed all’uomo, perché ognuno di loro elimina in una notte centinaia di insetti; sono animali totalmente protetti dalla legge ed è quindi vietato ucciderli, perseguitarli o distruggere i loro dormitori. Per questo sempre più persone acquistano nei supermercati apposite “bat-box”, che poi sistemano sui muri di casa e del condominio per attirare questi animali e proteggersi quindi in modo ecologico dalle zanzare.

L’anno scorso, tra gli oltre 2.200 soggetti feriti, malati o in difficoltà soccorsi in tutta la provincia, i volontari dell’Enpa hanno recuperato, curato e poi liberato 22 pipistrelli.