sport

Il centrocampista ha spiegato così la sconfitta ai media ufficiali della società
50 secondi di lettura
"Loro avevano rabbia di vincere, noi negli ultimi 20 minuti non tanto". Lo ha dichiarato, ai Media ufficiali della Sampdoria, Ronaldo Vieira al termine della sconfitta di Cagliari.


Una frase magari uscita male e giustificabile anche dalla non perfetta conoscenza della lingua italiana da parte del giovane giocatore blucerchiato, ma che lascia filtrare, sia pure inconsapevolmente, quale sia la condizione mentale della Sampdoria: una squadra senza anima, non predisposta alla lotta e al sacrificio. Requisiti indispensabili per salvarsi.


Sul perché di questo atteggiamento, ogni risposta è lecita. Di certo il turbinio di calciatori, dirigenti e allenatori della gestione Ferrero ha prodotto questo risultato: non esiste senso di appartenenza o almeno la consapevolezza di lottare per qualcosa o qualcuno. Manca, insomma, un'identità.


La speranza è che Ranieri, dall'alto della sua esperienza, riesca a a riprendere in mano la situazione, già a cominciare dalla partita di domenica con il Parma alle 18. La Coppa Italia a Cagliari è solo un appuntamento formale e nulla più.