sport

Per lui tre anni di contratto
1 minuto e 25 secondi di lettura
Tre anni di contratto a circa 1 milione e 800 mila euro a stagione. Eusebio Di Francesco è ora ufficialmente il nuovo allenatore della Sampdoria. E' stata la stessa società a comunicarlo sul sito ufficiale.

"Di Francesco è la scelta migliore, con l’obiettivo di continuare a far crescere la nostra Samp – sottolinea sul sito della società il presidente Ferrero -. È un tecnico che metterà a disposizione preparazione, esperienza, gioco, voglia, mentalità. Benvenuto, Eusebio!".

Una scelta già nota da qualche settimana ma ufficializzata solo dopo la rescissione del contratto che legava il tecnico alla Roma fino al 2020.
Secondo indiscrezioni il suo contratto prevederebbe premi legati anche alla valorizzazione di giovani talenti da trovare anche in questa sessione di mercato.

Di Francesco, 50 anni da compiere il prossimo 8 settembre e originario di Pescara, da calciatore è cresciuto nell'Empoli per poi giocare a Lucca, Piacenza, Roma, Ancona e Perugia.

Come tecnico ha esordito nel 2008 nella Virtus Lanciano. Nel 2010 l'esperienza a Pescara. Nel 2011 approda al Lecce in serie A, ma l'esperienza dura pochi mesi. Nel 2012 diventa l'allenatore del Sassuolo ed è lì che si afferma definitivamente. Prima la storica promozione in serie A poi addirittura nella stagione 2015-2016 la qualificazione all'Europa League.

Nel giugno 2017 approda alla Roma
. Chiude il suo primo campionato alla guida della squadra capitolina al terzo posto e raggiunge, a 34 anni di distanza dall'ultima volta, la semifinale di Champions League.
Nello scorso campionato invece dopo la sconfitta nel derby per 3-0 e l'eliminazione negli ottavi di finale di Champions League per mano del Porto, viene esonerato.

Ora per lui la nuova sfida blucerchiata, in una piazza ambiziosa, ma con tanti punti interrogativi relativi alla gestione societaria.