cronaca

Gli attivisti genovesi dell'associazione: "Cancelliamo un discusso uomo di guerra e diamo lustro a un simbolo della pace"
1 minuto e 55 secondi di lettura
Una raccolta di firme per trasformare viale Cadorna, a Brignole, in viale Gino Strada.

La proposta arriva da un medico genovese che intende così ricordare in modo adeguato il fondatore di Emergency deceduto il 13 agosto a 73 anni per un improvviso arresto cardiaco.

A svelare della petizione, a cui hanno aderito già molti genovesi, è stato Mimmo Chindamo, volontario di Emergency, durante la diretta di Primocanale dalla sede dell'associazione di Strada, in salita Santa Caterina, nel centro di Genova.

Come concordano molti storici il generale Luigi Cadorna fu un uomo di guerra protagonista della disfatta di Caporetto, ma anche teorico e decisore degli assalti in massa nella guerra di trincea e ispiratore della decimazione di tanti incolpevoli soldati italiani, dunque un uomo di guerra da non ricordare.

Anche per questo la proposta di cancellare le strade intitolate a Luigi Cadorna per intitolarle invece a un uomo di pace come Strada sono state avanzate in molte altre città d'Italia, Milano su tutte, sull'onda dell'emozione nata per l'improvviso decesso del fondatore di Emergency, morte fra l'altro avvenuta proprio nei giorni in cui gli scenari di guerra si addensano sull'Afghanistan, uno dei Paesi più a cuore di Strada, con l'abbandono degli Stati Uniti e il ritorno dei Talebani.

Nella diretta di Primocanale ha parlato anche Riccardo Aprile,
professore dell'istituto tecnico Giorgi in pensione, "sono diventato attivista di Emergency dopo avere letto nel 1998 un articolo su Strada di Gianni Mura sul Venerdì di Repubblica. Gino Strada lascia un'associazione che è sempre più importante, tanti ospedali, tanta gente curata e un messaggio che i diritti come la salute devono essere di tutti e gratuiti, i principi insegnati da Strada". "Ho parlato e mostrato i video di Emergency agli studenti perché i ragazzi diventano attenti solo se vedono, con la forza delle immagini. Gino Strada era un chirurgo e ha dedicato la sua vita ad aiutare i poveri. Il suo legame con Genova? Una delle associazioni più importanti è proprio Genova e lui appena poteva veniva nella nostra città".

Anima di Emergency da sempre a Genova è Mimmo Chindamo,
pensionato, "perchè mi sono avvicinato a questa associazione? Perchè, come ripeteva sempre Gino Strada, che era una persona solare, la guerra è sempre una scelta sbagliata".