Porto di Genova, Toti: "Via ad un tavolo per un porto più efficiente e sicuro"
Verrà costituito giovedì 22 luglio a Palazzo San Giorgio, il presidente della Regione: "Sfruttiamo momento di crescita"
1 minuto e 9 secondi di lettura
di R.P.
"Questa mattina in prefettura ho proposto ai sindacati e ai terminalisti di sedersi attorno ad un tavolo per siglare un patto per il lavoro in porto e sono felice che la mia proposta sia stata accolta. Giovedì prossimo a Palazzo San Giorgio si costituirà un tavolo per il lavoro portuale, la sua crescita e il suo sviluppo". Il presidente della Regione Liguria Giovanni Toti commenta così l'esito della riunione con il sindaco Marco Bucci, i sindacati, Culmv, Capitaneria, Autorità Portuale e Confindustria che ha portato alla sospensione degli scioperi proclamati nel porto di Genova per il 19 e il 28 luglio.
"Credo sia importante sfruttare questo momento di crescita e di investimenti nella nostra regione per costruire una nuova visione di porto, dove al centro non ci siano solo investimenti e infrastrutture ma anche produttività e qualità del lavoro. Le condizioni per un nuovo dialogo ci sono tutte, ho trovato un clima molto sereno e volontà di ascolto" ha proseguito Toti.
"Sono certo che - aggiunge -, anche grazie ad importanti investimenti pubblici, il nostro porto crescerà moltissimo nei prossimi anni. C'è bisogno di formazione professionale che garantisca lavoro nel futuro e l'obiettivo è quello di avere un porto sempre più sicuro ed efficiente".
IL COMMENTO
Il nuovo Papa mantenga lo sguardo di Francesco sui detenuti
Il lavoro al centro della battaglia elettorale, ma Genova non ha bisogno di promesse