ambiente

Per la Giornata Fai del Panorama di domenica 15 settembre il Podere attende i visitatori
1 minuto e 32 secondi di lettura
Torna domenica 15 settembre a Giornata del Fai, Fondo Ambiente Italiano, dedicata al panorama. La sesta edizione dell’evento, improntato sull’osservazione attenta e consapevole del paesaggio italiano, prevede l’apertura di sette beni coinvolti in progetti di recupero e tutela da parte del Fai.

Tra le proposte la visita di Podere Case Lovara a Punta Mesco nella provincia spezzina. Chi deciderà di passare la domenica nel podere agricolo nel cuore del Parco Nazionale delle Cinque Terre, situato sul sentiero tra Levanto e Monterosso e raggiungibile solo a piedi, potrà immergersi dalle ore 10 alle 18 nelle due anime della riserva naturale grazie a speciali escursioni tra terra e mare.

L’itinerario ‘verde’, a cura di esperti del Parco nazionale delle Cinque Terre
e del laboratorio di archeologia e storia ambientale dell’università di Genova, in programma alle ore 11.30 e alle 14.30, partirà dal Podere e arriverà all’Eremo di Sant’Antonio del Mesco. Durante il cammino si parlerà del promontorio di Punta Mesco e delle Cinque Terre dal punto di vista storico e naturalistico e si approfondirà la conoscenza del complesso di proprietà del Fai: 45 ettari di terreno e tre fabbricati rurali fulcro di un progetto di recupero del paesaggio agricolo tradizionale e di sviluppo delle risorse locali.

Chi lo preferirà potrà invece partecipare all’itinerario ‘blu’, a cura del Centro Diving Punta Mesco, che grazie a filmati e fotografie offrirà un’immersione virtuale nell’Area marina protetta immediatamente sotto il Podere. Tra le ore 15.30 e le 16.30 spazio a relax, domande alle guide e visite al Podere. Per partecipare è consigliata la prenotazione: o 02/467615317. Indispensabili calzature da trekking, copricapo, almeno 1 litro d’acqua a testa, colazione al sacco e crema solare.