L'assemblea regionale del Partito Democratico della Liguria ha eletto per acclamazione la nuova presidente Cristina Lodi e il nuovo segretario Simone Farello. L'elezione, dopo le dimissioni della presidente dell'assemblea Isabella Sorgini e del segretario regionale Vito Vattuone che si è dimesso per "permettere al Pd Ligure di dare seguito al risultato del Congresso di marzo che ha eletto Nicola Zingaretti in un quadro che vede il Partito unito nel sostegno al nuovo segretario", si legge nella nota."La gestione di Simone Farello sarà infatti una gestione collegiale in cui saranno rappresentate e avranno rappresentanza tutte le sensibilita' politiche del partito, a partire dalla formazione della Segreteria che avverra' nei prossimi giorni". A quanto si apprende, la priorità del nuovo gruppo dirigente sarà quella di "consolidare definitivamente l'alleanza di centro sinistra per le prossime elezioni regionali e di lavorare perché, sulla base del lavoro programmatico, questa si allarghi alle realtà civiche e sociali".
L'impegno di Farello, in prospettiva Regionali 2020, si concentrerà soprattutto sulle condizioni da creare "per un dialogo positivo con il Movimento 5 Stelle. In questo contesto dovrà inoltre essere compiuto il percorso che porterà all'indicazione di un candidato presidente della Regione Liguria che rappresenti un'alternativa credibile all'attuale governo regionale di centro destra".
3° C
LIVE
IL COMMENTO
-
Sara Piattino*
Mercoledì 07 Gennaio 2026
-
Luigi Leone
Lunedì 05 Gennaio 2026
leggi tutti i commentiCrans Montana: perché restiamo a guardare? 8 chiavi per capire la psicologia nel cuore della tragedia
Il Casinò di Sanremo, un patrimonio non sfruttato da tutta la Liguria