Raccontare il Salone Orientamenti attraverso l'obbiettivo della propria macchina fotografica o della propria videocamera. E' questa la scommessa che Primocanale vuole lanciare ai giovani appassionati di fotografia e videomaking. Tre giorni in cui i ragazzi selezionati lavoreranno fianco a fianco dei professionisti di Primocanale per imparare come funziona tutto il dietro le quinte di una grande produzione televisiva. Gli unici requisiti sono: essere iscritti ad una classe terza, quarta o quinta superiore di qualsiasi istituto ligure, avere passione e voglia di mettersi in gioco. Sono già in arrivo le prime candidature, specialmente dopo il successo della scorsa edizione. Quest'anno, saranno 15 i ragazzi selezionati che andranno a formare la nuova redazione "young". Per tre giorni, dal 12 al 14 novembre, saranno loro i protagonisti: articoli, dirette tv, video, foto saranno tutti realizzati da loro.
Per partecipare alla selezione, basta inviare un video di un minuto in cui si risponde alle seguenti domande: "Il Salone Orientamenti per me è..." e "Vorrei far parte della redazione perché...", indicando per quale ruolo ci si candida e le tue competenze. Si possono anche mandare alcuni elaborati realizzati in precedenza (video, foto, articoli, o anche il link ai profili social), ma non è necessario aver fatto esperienze precedenti.
Tutto deve essere mandato o via WeTransfer alla mail o su WhatsApp al 3476766291, scrivendo nel messaggio "Orientamenti News", entro e non oltre il 20 ottobre. Una volta formata la nuova squadra, ci saranno tre incontri formativi assieme a chi ha potuto fare questa esperienza l’anno scorso. E poi tre giorni di dirette per raccontare le aspettative e i dubbi dei propri coetanei, l’offerta formativa degli istituti liguri e dell’università, il mondo del lavoro.
21° C
LIVE
IL COMMENTO
-
Giulia Panizza*
Mercoledì 22 Ottobre 2025
-
Rita Banzi*
Martedì 21 Ottobre 2025
leggi tutti i commentiContro il cancro pediatrico non dimenticate l'umanità
Una ricerca attenta alle differenze di genere per generare equità