motori

Presentata in Indonesia la livrea del nuovo sponsor
3 minuti e 11 secondi di lettura
Presentazione in grande stile del team Yamaha Factory Racing a Giacarta. Un nuovo sponsor, Monster Energy che dà il nome alla scuderia (Monster Energy Yamaha MotoGP) e infonde grande determinazione per vincere. La formazione, confermata e impossibile da migliorare, è composta da Valentino Rossi e Maverick Vinales che, nell'evento indonesiano, sono saliti in sella per la prima volta alla nuova YZR-M1.

Il prototipo presenta una livrea tutta nuova rispetto alla moto del 2018
ma quello che ci si aspetta è che sotto 'la pelle' la moto torni ad essere il riferimento della classe regina. Equilibrio di prestazioni e maneggevolezza hanno reso la M1, tornata l'anno scorso sul gradino più alto del podio con Vinales dopo una lunga astinenza, una delle creazioni più vincenti nella storia del campionato del mondo.

Anche i cambi di organizzazione nel reparto corse di Iwata puntano ad un solo obiettivo: tornare ad essere i migliori della classe regina. "La scorsa stagione e' stata impegnativa ma siamo stati in grado di tornare a vincere. In Giappone hanno lavorato su alcune modifiche importanti che ci hanno fatto migliorare le prestazioni. Mai mollare è stato il nostro imperativo. Quanto abbiamo vissuto possa essere di grande aiuto in futuro", esordisce Lin Jarvis, direttore Yamaha Racing

"Sono stati cambiati alcuni livelli dell'organizzazione Yamaha in Giappone,
promuovendo più iterazione tra la Casa e la sede in Europa (è in Italia, ndr). Inoltre, la creazione di una formazione dedicata appositamente allo studio dell'elettronica e la nascita del test team europeo, con Jonas Folger, ci ha gia' portato notevole benefici". Jarvis ha parlato anche dei cambi nei box come ad esempio l'arrivo di Esteban Garcia a lato di Maverick Viñales in qualità di responsabile del team. Mentre per il 'Dottore' si è registrata l'uscita di scena di Luca Cadalora, suo coach di pista, e l'approdo in squadra di Idalio Gavira, allenatore dei giovani della VR46 Academy.

Assente alla presentazione Massimo Meregalli,
il team manager Monster Energy Yamaha MotoGP è rimasto in Malesia per pianificare i test che partiranno mercoledi' 6 febbraio. Prove fondamentali per iniziare una stagione che tutti voglio sia grande. Ruolo da protagonista invece per Mitch Covington, vice presidente Monster Energy Sports Marketing, all'evento per salutare la collaborazione con la scuderia ufficiale di Iwata. Kouichi Tsuji, capo della Yamaha Motor Racing, prosegue: "Nelle ultime gare, dopo la Thailandia, abbiamo fatto dei cambiamenti vincenti sulla moto che ci hanno permesso di lottare per il successo. Un salto in avanti che vogliamo mantenere in questa stagione".

Il dirigente parla della nuova M1.
"L'anno scorso abbiamo lavorato sull'elettronica e sul telaio. La chiave e' stata rafforzare il centro di sviluppo Italia ed avere un doppio team di collaudatori. Folger ci darà un grande contributo già a partire dai prossimi giorni".

I colori della nuova YZR-M1 sono completamente nuovi.
Al blu elettrico si aggiunge il nero che avvolge la moto fino al codone mentre il logo Monster campeggia aggressivo sulla carena laterale e sul cupolino. Cambio cromatico anche nelle divise dei piloti ora nere e blu ad inserti fluo. Lo spagnolo Vinales ha il numero 12 preferito al 25, un cambio che denota la voglia di voltare pagina dopo le difficoltà delle stagioni passate e il ritorno al successo a Phillip Island.

"In questo momento della stagione si è molto carichi e pronti. Siamo una bella formazione io e Maverick: lui è molto forte, lottiamo in pista ma fuori abbiamo una bella relazione. Insieme vogliamo far tornare Yamaha vittoriosa. Lo seguo sempre da vicino, è coraggioso e molto preciso come stile di guida. Anche io imparo molto da lui", ha detto Valentino Rossi che 10 anni fa fece suo il titolo in sella alla M1. Il 'debutto' ufficiale ci sarà nei test di Sepang dal 6 all'8 febbraio.