cronaca

Il fatto avvenuto questa mattina nel tratto Chiavari e Rapallo in direzione Genova
1 minuto e 25 secondi di lettura
Maxi tamponamento in A12 intorno alle 10,45 nel tratto Chiavari e Rapallo in direzione Genova. Il bilancio parla di 7 feriti tra cui una bambina trasportata in elicottero all'ospedale pediatrico Gaslini di Genova. I genitori di origini albanesi, la madre di 22 anni e il padre di 33, invece, si trovano all’ospedale San Martino di Genova dove la donna, intubata, ha riportato un trauma addominale e agli arti inferiori. La prognosi è riservata. L’uomo sta invece terminando la diagnostica, entrambi sono entrati al Pronto Soccorso in codice rosso. La famiglia proveniva dalla Lombardia.

Ancora da chiarire l'esatta dinamica dell'incidente. In tutto sono rimaste coinvolte sei auto e un mezzo pesante. Sul posto immediato l'intervento dei vigili del fuoco che ha provveduto a liberare dalle lamiere delle auto le persone rimaste incastrate. Il personale sanitario ha prestato le prime cure ai feriti. Altre tre persone coinvolte, tra cui un bambino sono state trasferite in codice verde all'ospedale di Lavagna. Mentre una settima persona è stata trasferita in codice giallo sempre a Lavagna. Nessuna conseguenza per quanto riguarda l'autista del mezzo pesante.

Sulla A12 tra Chiavari e Rapallo verso Genova è stata disposta, per permettere i soccorsi, la chiusura del tratto. L'incidente è avvenuto al km 34. Intorno alle 12,40 una corsia è stata riaperta per far defluire le auto rimaste in coda. In totale sono arrivati fino a 7 i km di coda che si sono formati nel tratto interessato a causa della chiusura. Poi è arrivata la riapertura del tratto anche per gli altri mezzi sempre con una corsia e infine la riapertura dell'intera tratta nel primo pomeriggio. Pesanti le ripercussioni per quanto riguarda la viabilità ordinaria con una coda unica lungo l'Aurelia tra Zoagli e Rapallo.