cultura

La campionessa di sci alpino in collegamento dal rifugio in quota del fratello
1 minuto e 44 secondi di lettura
Aggirare le difficoltà di una rete internet ballerina, come quella che, spesso, connota gli ambienti di montagna, per certi versi, è paragonabile a uno slalom gigante. Ovviamente, quando tra le porte larghe c'è la campionessa del mondo, nessuna paura: al traguardo si arriva sempre a braccia alzate. 

Cronache di un collegamento in diretta a Viaggio in Liguria davvero particolare, quello della piemontese Marta Bassino che, a distanza di un anno dal suo intervento in trasmissione con Elena Curtoni (vedi link sotto), preludio di una stagione record, non ha declinato l'invito di Primocanale per un bilancio agonistico tra presente e futuro senza tralasciare gli aspetti extra sportivi.

Infatti, l'atleta dell'Esercito Italiano, in questi giorni, è salita per qualche ora al rifugio Questa, presso il lago delle Portette a Valdieri, attualmente gestito dal fratello Marco. Da qui, dunque, la forzata necessità di una conversazione tra video e telefono in cui non sono mancati gli attestati di stima per la Liguria: "Oggi, il Colle di Tenda non è più percorribile causa della terribile alluvione autunnale, ma al mare dei Balzi Rossi non rinuncio anche se devo passare da Savona. E, come mi ha insegnato l'amica Elena Curtoni, non rinuncio neppure alla vostra cucina ligure. Sia chiaro, anche qui, al rifugio non stiamo male con polenta e piatti della tradizione. Anzi, vi aspettiamo". 

Poi, un dialogo con Andrea Scuderi, giornalista esperto di sci alpino (e sponsor della riviera di levante), nonchè con il cucinosofo Sergio Rossi: "Io non cattiva? Penso che la determinazione si possa esprimere in tanti modi, anche senza esibirla" chiarisce la talentuosa gigantista di Borgo San Dalmazzo che sabato pomeriggio festeggerà sulla piazza di Cuneo i trionfi dell'ultimo inverno nel rispetto delle disposizioni Covid. 

La stagione 2021/22? "Obiettivo centrale, le Olimpiadi. Tuttavia, non perdo di vista l'insegnamento di Gustav Thoeni e sono consapevole che il primo appuntamento stagionale di Solden arriverà domani mattina. Ma tra il mare della Liguria e il verde del Piemonte, farò di tutto per essere pronta al cancelletto austriaco".