cronaca

Le previsioni del tempo per le prossime ore
1 minuto e 38 secondi di lettura
La giornata di mercoledì è stata solo una piacevole interruzione. Il maltempo è pronto a colpire nuovamente la Liguria riportando la pioggia lungo la regione. Già durante la giornata di oggi, giovedì 17 ottobre, le nuvole hanno rifatto la loro comparsa oscurando il sole. Leggeri piovaschi nel Levante e pioggia anche su Genova.

I venti sono generalmente deboli, localmente moderati, meridionali a Levante settentrionali altrove. Per quanto riguarda le temperature minime, Genova è stata la più calda con 16,6 gradi, seguita da Savona con 14,4 e a ruota da Imperia con 14.2, la palma di città capoluogo di provincia più fresco va alla Spezia dove la colonnina di mercurio si è fermata nella notte a 13.7 gradi. E quello che è in arrivo sembra essere un weekend di forte maltempo con una nuova intensa perturbazione in arrivo sull'Italia dal Regno Unito. Situazione da monitorare con grande attenzione visto l'abbondande pioggia che ha già colpito il ponente genovese nelle scorse ore e ha impregnato il terreno e rimpito i corsi d'acqua causando danni e disagi. 



LE PREVISIONI METEO ARPAL:


VENERDI' 18 OTTOBRE - La graduale intensificazione del flusso sciroccale determinerà piogge diffuse, generalmente di debole intensità. I fenomeni saranno persistenti soprattutto sulle zone del Centro e delle valli comprese tra le province del savonese e del genovese occidentale dove non si escludono brevi rovesci, più probabili dalle ore pomeridiane.

SABATO 19 OTTOBRE -
La presenza di una vasta area depressionaria sull'Europa centro occidentale favorirà un più intenso richiamo di correnti umide sciroccali verso il Mar Ligure. Piogge diffuse e persistenti di intensità tra debole e moderata; i fenomeni risulteranno più insistenti sul Centro, val Bormida e valle Stura e parte orientale dell'entroterra dove le cumulate localmente potranno risultare anche significative. Non si escludono rovesci o temporali che attualmente si prefigurano al più moderati, più probabili nella seconda parte della giornata. Venti da Sud-Est in rinforzo fino a forti in serata.