cronaca

Protesta contro la proposta di rinnovo del contratto
1 minuto e 55 secondi di lettura
Sciopero e presidi dei lavoratori del comparto della logistica, del trasporto merci e delle spedizioni (corrieri e autisti) a Genova e in Liguria, come in tutto il resto del Paese per il rinnovo del contratto collettivo nazionale di lavoro. A Genova sono previsti diversi presidi di protesta: dalle 00,00 del 29 marzo (notte tra domenica e lunedì) alle 24,00 del 30 marzo, presso i varchi portuali e tutte le imprese che impiegano i corrieri.

Filt Cgil, Fit Cisl, Uiltrasporti hanno previsto una mobilitazione che si dipanerà tra le giornate di lunedì 29 marzo e martedì 30 marzo 2021. I lavoratori della logistica incroceranno le braccia per 24 ore, mentre i lavoratori del trasporto merci per ben 48 ore.


Un braccio di ferro tra le due posizioni che ha portato alla decisione dello sciopero. “E' necessario scioperare contro le irricevibili richieste datoriali arrivate nella prima fase della trattativa – spiegano Marco Gallo, Mirko Filippi, Giovanni Ciaccio per Filt Cgil – Fit Cisl – Uiltrasporti Liguria -. Abbiamo bisogno di adeguati riconoscimenti salariali, rispetto e diritti. Questa è la prima delle molte azioni di contrasto previste a causa della miopia e dell’ irresponsabilità della rappresentanza imprenditoriale nel nostro Paese”.

Sul fronte datoriale emerge il dispiacere per la rottura delle trattative e per i disagi che lo scipero portarà con sè: "Siamo un momento delicato per il Paese e lo sciopero annunciato certamente produrrà disagi e difficoltà. Siamo preoccupati dello stato di tensione che potrebbe generare qualora non si pervenga ad individuare nel breve una soluzione".

Le modalità di sciopero:

- Spedizionieri, Corrieri, Imprese di logistica e supply chain, Società collegate alle attività di e-commerce, imprese cooperative fornitrici di servizi connessi: 24 ore di sciopero per il giorno 29 marzo (intero turno di lavoro);

- Imprese di autotrasporto: 48 ore per entrambe le giornate del 29 e 30 marzo 2021, due interi turni di lavoro;

- Per tutte le imprese le cui attività comprendono le merci, il servizio minimo è garantito dal CCNL stesso. Lo sciopero si articolerà nella sola giornata del 29 marzo, intero turno di lavoro compreso nelle 24 ore. (Carburante alla rete di pubblico approvvigionamento e di combustibile da riscaldamento; Raccolta e distribuzione del latte; trasporto di medicinali e forniture per ospedali e case di cure; prodotti alimentari di prima necessità; Animali vivi).