cronaca

Previsti nuovi aggiornamenti nelle prossime ore
1 minuto e 17 secondi di lettura
Persiste la sospensione della linea ferroviaria Torino - Savona e Alessandria - Savona tra San Giuseppe di Cairo e Savona nella giornata di oggi anche dopo la cessata allerta meteo sul territorio ligure. L'arresto è stato causato da un movimento franoso verificatosi per il maltempo: ancora in corso l'intervento dei tecnici, previsto per il pomeriggio un aggiornamento per capire se si potrà riavviare il traffico ferroviario.


Nella giornata di ieri, il traffico ferroviario sulla linea era rallentato per dei rami su un binario che avevano bloccato il passaggio dei treni, facendo intervenire i tecnici di Rfi per cercare di rimuoverli. Poche ore dopo è arrivata la decisione di sospendere la circolazione sulla linea. Rete Ferroviaria Italiana ha fatto sapere che non è attivabile il servizio autobus in sostituzione a causa della strada fuori la stazione che risulta inpraticabile. I viaggiatori sono stati autorizzati dall’impresa ferroviaria a utilizzare i treni sull’itinerario Torino-Genova-Savona senza alcun sovrapprezzo.


Stessa situazione anche sulla linea Genova - Acqui Terme, dove la sospensione del traffico è partita alle ore 17:25 a causa del maltempo. La linea era stata interrotta a causa della vicinanza del torrente Stura, che in poche ore è arrivato ai livello di guardia. Il rallentamento era stato causato da un obbligo precauzionale di transito a 30 km orari istituito da Reti Ferroviarie Italiane. Questo rallentamento di velocità ha comportato cancellazioni e allungamenti dei tempi di viaggio dei treni programmati fino a 2 ore, ma non è bastato in quanto la pioggia non si è fermata.