porti e logistica

L'accordo sarebbe stato definito giorni fa
1 minuto e 10 secondi di lettura
È consuetudine che a metà mandato le Commissioni parlamentari di Camera e Senato vengano rivisitate, un classico “rimpasto”. Dopo la notizia di ieri della candidatura di Burlando al porto di Genova/Savona, desiderio del ministro De Micheli del Pd, oggi anticipiamo un altro posto di rilievo conquistato da Matteo Renzi per Italia Viva: la presidenza della Commissione Trasporti e Comunicazione della Camera dei Deputati per Lella Paita, poltrona ad oggi occupata da Alessandro Morelli della Lega.


Per la Liguria è una buona notizia e fa parte delle trattative politiche tra alleati. Peraltro nel frattempo la maggioranza è cambiata e la Lega è passata all’opposizione. Inoltre Raffaella Paita è indubbiamente esperta nella materia, è ligure e la nostra regione ad oggi ha solo un sottosegretario, quello ai trasporti Roberto Traversi del Movimento 5 stelle. L’accordo sarebbe stato definito giorni fa e farebbe parte di un pacchetto di richieste che Renzi ha fatto o meglio preteso nei colloqui con Conte, Pd e 5 Stelle.

Il disegno dell’area di sinistra inizia a prendere forma, è strettamente mirato sul settore porto e trasporti e inciderebbe molto sulla Liguria e su Genova: l’onorevole Mario Tullo già nominato nel consiglio dell’Aeroporto Cristoforo Colombo, Claudio Burlando che viene immaginato quale presidente del porto strategico per il Paese e Paita alla presidenza della commissione Trasporti. E siamo solo all’inizio.