cultura

Rivisitazione per raccontare gli 890 anni del 'faro'
1 minuto e 0 secondi di lettura
Lo stemma di Genova che spicca sulla facciata nord della Lanterna torna al suo antico splendore dopo un lavoro di restauro in quota senza l'utilizzo di ponteggi e la rivisitazione del museo che racconta gli 890 anni del 'faro'. Sono questi i progetti per la Lanterna presentati in occasione delle giornate europee del patrimonio. "Un bel segnale che suggella il legame della città con il suo mare", ha ricordato il presidente della Regione Liguria, Giovanni Toti.

Ma ci sono anche i progetti futuri, come quelli anticipati dal sindaco di Genova Marco Bucci che immagina una pista ciclabile che dalla Lanterna, attraverso la passeggiata pedonale, potrà arrivare fino a Boccadasse. "Questo è un grande orgoglio di Genova e la Lanterna è una delle cose che vogliamo recuperare. Dobbiamo ringraziare tutti quelli che hanno lavorato per arrivare dove siamo oggi e noi organizzeremo un team di lavoro dedicato alla Lanterna per dare il massimo supporto", ha detto il primo cittadino.

Gli interventi sono stati resi possibili grazie all'unione tra pubblico e privato che ha visto tra gli altri il sostegno della Compagnia di San Paolo per il bando "I luoghi della cultura 2018", vinto da Fondazione Labò.