salute e medicina

Appuntamento sabato primo giugno
1 minuto e 18 secondi di lettura
Appuntamento dalle 9 alle 18 di sabato primo giugno presso il Palazzo della Borsa di Piazza De Ferrari per un incontro di riflessione organizzato dall'Ordine delle professioni infermieristiche: “Vivere le emozioni Insieme per parlare di diritti”.

Secondo gli ideatori la giornata ha l'obiettivo d'essere un momento di confronto sul tema della prevenzione degli episodi di violenza e sulla tutela dei diritti umani, elementi centrali  dell’assistenza e la cura delle persone da parte degli infermieri .

L’Ordine delle professioni onfermieristiche (Opi) annovera tra Genova e provincia oltre 8.500 infermieri.

Al sui interno si è costituito un gruppo con professioniste che provengono da diverse realtà assistenziali, pubbliche, private e ospedaliere. Da loro, la volontà
di creare dibattito culturale sul fenomeno della violenza operando attivamente per contrastarlo, attraverso la realizzazione di eventi formativi, attività teatrali, video ed altre iniziative  di sensibilizzazione verso i cittadini e gli operatori. 

"Un’azione di consolidamento della rete tra professionisti per dare sostengono a tutte  coloro le quali sono in una situazione di fragilità derivante da episodi di violenza. Il convegno vuole dare voce e diffondere una cultura del rispetto dei diritti di amore verso l’altro diverso da noi. Acquisire la consapevolezza delle potenzialità individuali per contrastare gli abusi e la violazione dei diritti, operando il cambiamento partendo da se stessi. Le iniziative sono basate sulla partecipazione volontaria di tutti i professionisti, che attraverso le loro testimonianze vogliono dare voce al silenzio assordante dell’indifferenza" spiegano i promotori dell'evento.