salute e medicina

Ammontano a 10 i nuovi positivi in Liguria
1 minuto e 11 secondi di lettura
 Ammontano a 10 i nuovi positivi in Liguria con il dato della ASL 1 Imperiese che da oggi risulta completamente Covid free. 4 i positivi nella ASL 2 Savonese, 4 a Genova nella ASL 3, 0 positivi nella ASL 4 del Tigullio e 2 nella ASL 5. Lo comunica il presidente di Regione Liguria Giovanni Toti, nel punto Covid.


L’incidenza media dei positivi in Liguria su 100.000 abitanti negli ultimi 7 giorni risulta pari a 6, di cui 11 nel Savonese, 4 nello Spezzino, 2 nell’Imperiese, 4 a Genova.


"Continuano a diminuire i ricoveri in Liguria – dice il presidente di Regione Toti – insieme alla pressione sulle terapie intensive e le medie intensità. Questo ci rende molto fiduciosi anche per l’imponente mole di vaccini eseguiti. Bisogna dire inoltre che al momento negli ospedali liguri non c’è una rispondenza clinica alle varianti, dai reparti Covid mi dicono che la cura è identica e normalmente i vaccini le coprono."


"Stiamo lavorando anche per impedire ogni rallentamento della campagna vaccinale, dovuto al cambio di strategia nazionale su AstraZeneca, organizzando alcune giornate di vaccini ad accesso diretto e anticipando la seconda dose a 21 giorni, dagli attuali 42 per il richiamo dei vaccini Pfizer e Moderna. Dal 1 luglio inoltre, grazie ad un accordo stipulato con il Piemonte, i turisti liguri e piemontesi, potranno fare il richiamo vaccinale nelle due regioni e dare così un’ulteriore accelerazione alla campagna vaccinale, anche durante le vacanze estive".